Il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha rivelato con un post sull’account Twitter ufficiale di Nintendo che la società annuncerà il successore della console Switch entro l’anno fiscale in corso, che terminerà il 31 marzo 2025.
Nel post si legge anche che l’azienda terrà una normale presentazione in streaming Nitnendo Direct a giugno, ma che non conterrà informazioni sul previsto successore di Switch.
Con gli ultimi dati finanziari di martedì, Nintendo ha anche annunciato che lo Switch ha venduto 141,32 milioni di unità, mentre le vendite di software per la console ammontano a 1,23582 miliardi di unità.
Il giornalista brasiliano Pedro Henrique Lutti Lippe ha riferito all’inizio dell’anno, a febbraio, che il successore di Switch sarà lanciato all’inizio del 2025. Dopo la notizia, anche Video Games Chronicle (VGC), Eurogamer e Bloomberg hanno citato fonti che hanno confermato la notizia. Bloomberg ha dichiarato che un portavoce di Nintendo ha detto che la società non ha nulla da commentare.
BNN Bloomberg aveva riportato a gennaio che, secondo l’analista Hiroshi Hayase del gruppo di ricerca e consulenza tecnologica Omdia, Nintendo avrebbe lanciato quest’anno una nuova console di gioco con uno schermo LCD da 8 pollici. Hayase aveva allora affermato che il nuovo dispositivo sarebbe stato responsabile di un raddoppio delle spedizioni di “display per il divertimento” quest’anno.
Secondo Bloomberg, nel maggio 2023 Sharp ha dichiarato che stava fornendo pannelli LCD e che stava lavorando a stretto contatto con un produttore di una console di prossima uscita.
Il mese scorso la Game Developers Conference (GDC) ha pubblicato i risultati del suo 12° sondaggio annuale “State of the Game Industry Survey”, che ha intervistato più di 3.000 sviluppatori di videogiochi sul loro lavoro e sul settore. Nel sondaggio l’8% degli sviluppatori ha dichiarato di stare sviluppando per il successore di Nintendo Switch e il 32% ha affermato che il successore è la piattaforma che più gli interessa al momento.
Nintendo ha lanciato la console Switch nel marzo 2017.
Alla fine del 2022, lo Switch ha superato la PlayStation 4 di Sony e il Game Boy/Game Boy Color di Nintendo come terza console più venduta di tutti i tempi. Ora si trova dietro solo alla PlayStation 2 e al Nintendo DS.
Fonti consultate: Anime News Network.