Nintendo si avventura nel mondo del cinema con un nuovo film live action basato sulla famosa serie di videogiochi The Legend of Zelda. La notizia è stata annunciata oggi dalla stessa compagnia giapponese. Il film sarà prodotto in collaborazione con Arad Productions Inc., l’azienda di produzione cinematografica guidata da Avi Arad, noto per aver prodotto numerosi successi al botteghino.
Uno dei principali responsabili della creazione di questo film sarà Shigeru Miyamoto, Direttore Rappresentante di Nintendo e uno dei più grandi visionari del settore videoludico. La scelta di Miyamoto come produttore del film è stata accolta con entusiasmo dai fan della serie, che vedono in lui un custode affidabile del marchio.
Il progetto sarà diretto da Wes Ball, regista riconosciuto per aver diretto il famoso franchise Maze Runner. La scelta di Ball come regista è stata motivata dalla sua capacità di portare sul grande schermo mondi fantastici e coinvolgenti.
In termini di finanziamento, Nintendo e Sony Pictures Entertainment Inc. si impegneranno a co-finanziare il film, con Nintendo che metterà a disposizione oltre il 50% delle risorse finanziarie necessarie. La distribuzione del film nelle sale sarà a carico di Sony Pictures Entertainment Inc. e sarà effettuata in tutto il mondo.
Con il progetto di questo film, la compagnia sta cercando di ampliare il proprio pubblico, permettendo alle persone di tutto il mondo di esplorare il mondo immaginario di Zelda attraverso un nuovo mezzo, diverso dalle console di gioco dedite.
L’annuncio segue il successo del film d’animazione in 3D Super Mario Bros. – Il film.
La serie di videogiochi The Legend of Zelda è una delle più popolari e longeve di Nintendo, con una storia ricca di avventure epiche e personaggi indimenticabili. La trasposizione di questo universo su grande schermo rappresenta una sfida ambiziosa, ma Nintendo è determinata a creare un film che soddisfi le aspettative dei fan e che sia accattivante anche per coloro che non conoscono la serie.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è uscito su Nintendo Switch il 12 maggio 2023 e attualmente detiene il titolo di nono gioco più venduto sulla console con 18,51 milioni di copie vendute in due mesi e mezzo.