Nintendo ha confermato in un comunicato stampa di domenica (10 marzo o “MarIO Day”) che un nuovo film d’animazione “basato sul mondo di Super Mario Bros.” è in lavorazione con Illumination. Il partner di ritorno, Universal Pictures, prevede di distribuire il film il 3 aprile 2026 negli Stati Uniti e in molti altri mercati. L’annuncio non specifica che il nuovo film è un sequel di Super Mario Bros. – Il film, realizzato dalle stesse società lo scorso anno.
Il fondatore e amministratore delegato di Illumination Chris Meledandri e il regista e collega Shigeru Miyamoto, rappresentante di Nintendo, stanno producendo il nuovo film. I registi Aaron Horvath e Michael Jelenic e lo sceneggiatore Matthew Fogel tornano dal film dello scorso anno per il nuovo progetto.
Super Mario Bros. – Il film è uscito negli Stati Uniti e in oltre 60 mercati in tutto il mondo il 5 aprile. Il film ha guadagnato 31.702.735 dollari nel suo giorno di apertura negli Stati Uniti e 204.630.730 dollari nei suoi primi cinque giorni negli Stati Uniti (il film ha debuttato di mercoledì e quindi ha avuto un’apertura di cinque giorni). Secondo Deadline, l’apertura stimata di 377.628.865 dollari in tutto il mondo è la più alta apertura mondiale di tutti i tempi per un film d’animazione, superando Frozen II. (Frozen II ha debuttato in un periodo normale di tre giorni, rispetto ai cinque giorni di Super Mario Bros. – Il film). Il film è anche l’adattamento di videogiochi che ha guadagnato di più nella storia.
Il film ha chiuso il 2023 al secondo posto tra i film che hanno guadagnato di più in tutto il mondo e negli Stati Uniti, con un guadagno mondiale di oltre 1.361.367.353 dollari, di cui 574.934.330 dollari negli Stati Uniti.
Fonti consultate: Anime News Network.