Nintendo ha diffuso in streaming su Twitter un video messaggio dell’ambasciatore di Mario, Charles Martinet e del creatore di Mario, Shigeru Miyamoto in merito all’abbandono del ruolo di Mario da parte di Martinet. Il video conferma anche che ci saranno nuove voci per alcuni personaggi in Super Mario Bros. Wonder, un nuovo gioco platform 2D per Nintendo Switch. Tuttavia, il video non indica chi saranno i nuovi doppiatori.
Here’s a special video message from Shigeru Miyamoto and Charles Martinet regarding the change of Mario’s voice actor, announced on 8/21. pic.twitter.com/4mOpD2Cx3a
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) September 7, 2023
Ad agosto Nintendo ha annunciato che Charles Martinet si sarebbe ritirato dalla registrazione delle voci di Mario e di altri personaggi. È passato al nuovo ruolo di “Ambasciatore di Mario”. La società ha dichiarato che “continuerà a viaggiare per il mondo, condividendo la gioia di Mario e interagendo con tutti voi”.
Martinet è il doppiatore di Mario, Luigi, Wario, Waluigi e altri personaggi della serie di videogiochi Super Mario Bros. della Nintendo. Ha iniziato a dare la voce a Mario nel 1991, in occasione di fiere commerciali, con una testa di Mario in 3D su uno schermo che parlava con le persone. Ha doppiato nuovamente il personaggio in diversi titoli minori negli anni successivi. Il suo primo gioco importante della serie Mario è stato Super Mario 64 nel 1996. Da allora Martinet ha doppiato Mario e altri personaggi in numerosi giochi principali e spinoff.
Sebbene Martinet non abbia doppiato Mario in Super Mario Bros. – Il Film, ha avuto ruoli cameo come Giuseppe (che dice l’iconico “Woohoo!” di Mario nel film) e Papà Mario.
Martinet ha interpretato Magenta in Dragon Ball Super: Super Hero, il secondo film anime della serie Dragon Ball Super.
Fonti consultate: Anime News Network.