Un utente di X ha recentemente fatto luce sulla situazione attuale in un centro di evacuazione dopo il devastante terremoto che ha colpito il Giappone il 1º gennaio. L’utente ha rivelato che i bambini del centro hanno potuto giocare insieme a Nintendo Switch, grazie al fornitore di elettricità locale.
Il giorno di Capodanno, un potente terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito la prefettura di Ishikawa. La penisola di Noto è stata l’area più colpita, con il terremoto, gli incendi e lo tsunami che ne sono derivati e che hanno causato distruzioni diffuse. Il numero delle vittime continua ad aumentare e molte persone vivono nei centri di evacuazione.
Quando il terremoto ha colpito, molti bambini si stavano probabilmente godendo le vacanze di Capodanno con le loro famiglie. Chi vive ora nei centri di evacuazione potrebbe avere familiari, amici o animali domestici dispersi o morti nel disastro.
任天堂さん見てますか
避難所に給電車が入り、各々がニンテンドースイッチで遊んでます pic.twitter.com/CmLI5SFmwc— トリこけ𝕏™ (@torikokeratopus) January 6, 2024
Un utente di X ha recentemente postato una foto edificante della vita in un centro di evacuazione, mostrando bambini riuniti intorno a un proiettore che giocano a Nintendo Switch. In una serie di post più lunghi, l’utente ha spiegato cosa gli è successo dopo il disastro, raccontando come ha raccolto informazioni da tutta la città e dettagliando l’arrivo dei soccorsi. Nel caso del poster, sono riusciti a portare gli oggetti da casa loro al centro di evacuazione. Il quinto giorno dopo il terremoto, hanno portato la loro Nintendo Switch al centro e hanno preso in prestito un proiettore per organizzare un torneo di Super Smash Bros. per i bambini.
L’utente ha aggiunto che tutti stanno seguendo le regole stabilite nel centro di evacuazione. La prefettura di Ishikawa ha subito scosse di assestamento, quindi tutti devono rimanere vicino a un’uscita e assicurarsi che i corridoi siano liberi. Le persone devono anche tenere la voce e il volume basso per non disturbare gli altri. Lo stesso manifesto ringraziava anche la società Chubu Electric Power per aver fornito l’elettricità che ha reso possibile il gioco.
そんな電気を供給してくださっている中部電力パワーグリッドのみなさんです。
本当にありがとうございます。 pic.twitter.com/MRLzOpx4Kq— トリこけ𝕏™ (@torikokeratopus) January 7, 2024
Traduzione del post: “Le persone della Chubu Electric Power hanno gentilmente fornito questa elettricità. Grazie mille.”
Il post originale dei bambini che giocano a Switch nel centro di evacuazione è stato accolto da un’ondata di solidarietà e sostegno da parte di altri utenti di X, oltre che da elogi per gli sforzi del poster:
- “Questo è meraviglioso, perché penso che avere del tempo libero (in queste circostanze) sia più doloroso per i bambini che per gli adulti.”
- “Penso che il poster originale stia contribuendo enormemente a creare un’atmosfera in cui i bambini possano sentirsi al sicuro, come si può vedere dagli altri post. Sia che si tratti di portare uno Switch e prendere in prestito un proiettore per un torneo di giochi, sia che si tratti di giocare a pallone con i bambini in palestra. Lo stesso si può dire per coloro che avvisano gli altri che è ora di evacuare, si vede che sono brave persone.”.
Speriamo anche che giocare insieme con Switch possa offrire a questi bambini una breve fuga dalla realtà e la possibilità di divertirsi un po’.
Fonti consultate: Automaton.