La Nippon Television, una delle principali emittenti giapponesi, ha annunciato che da ottobre entrerà nel gioco della programmazione incentrata sugli anime. Denominato Friday Anime Night, o Furaani in breve, il blocco di programmazione inizierà con la première di Frieren: Beyond Journey’s End (Sōsō no Frieren) il 6 ottobre.
Questa iniziativa fa seguito ai blocchi notturni dedicati agli anime di altre importanti emittenti televisive giapponesi, tra cui il prestigioso blocco NoitaminA di Fuji TV, NUMAnimation e ANiMAZiNG!!! di TV Asahi, Animeism di MBS e altri ancora.
Il logo della Friday Anime Night, visibile qui sotto, è un design moderno con colori dorati. Il kanji giapponese che significa “oro” è usato anche per “venerdì”.
Il produttore di NTV Takahiro Sato, che supervisiona la programmazione, ha dichiarato che “Furaani trasmetterà anime con temi universali che toccheranno il cuore di uomini e donne di tutte le età, e avremo una serie di opere che creeranno un grande movimento non solo in Giappone ma anche all’estero”.
Il blocco andrà in onda il venerdì sera a partire dalle 23:00, dopo il popolare blocco di film Friday Roadshow di NTV, che storicamente ha trasmesso film del catalogo dello Studio Ghibli e i film di Evangelion.
Fonti consultate: Comic Natalie.