Il sito web ufficiale di Eiga Doraemon: Nobita no Little Star Wars, quarantunesimo lungometraggio dedicato all’iconico gatto robot creato nel 1969 dal duo artistico Fujiko F. Fujio, ha annunciato che l’uscita del film nelle sale è stata posticipata alla primavera 2022 a causa della nuova epidemia di coronavirus (Covid-19) che ha colpito il territorio nipponico.
Il debutto della pellicola era precedentemente previsto per il 5 marzo 2021, ma la produzione ne aveva annunciato il posticipo a gennaio cancellando tutte le proiezioni di anteprima.
Anche il party game per Nintendo Switch basato sul lungometraggio animato subirà un ritardo nell’uscita, inizialmente prevista il 5 marzo insieme al film.
Poco sotto, il primo poster promozionale di Eiga Doraemon: Nobita no Little Star Wars.
Susumu Yamaguchi, animatore di molti precedenti lungometraggi di Doraemon, seconda unità di Doraemon the Movie: Nobita’s Chronicle of the Moon Exploration e di Mobile Suit Gundam AGE, dirigerà il nuovo film. Dai Sato (Eureka Seven, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Listeners) sta scrivendo la sceneggiatura. Shirogumi, lo studio che ha curato la grafica computerizzata di Stand By Me Doraemon e Stand By Me Doraemon 2, si occuperà delle sequenze in CGI delle astronavi di Eiga Doraemon: Nobita no Little Star Wars.
Eiga Doraemon: Nobita no Shin Kyōryū (Doraemon the Movie: Nobita’s New Dinosaur), quarantesimo film del franchise, ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei film più visti della settimana durante il primo week-end di proiezione, staccando 630.000 biglietti e incassando 761 milioni di ¥. Inizialmente prevista per il 6 marzo, la pellicola è stata lanciata nelle sale cinematografiche giapponesi il 7 agosto per frenare la diffusione del nuovo coronavirus (Covid-19). Al 13 ottobre Doraemon the Movie: Nobita’s New Dinosaur ha venduto in totale 2,67 milioni di biglietti per un totale complessivo di 3.219.738.200 ¥ di incasso.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.