In Solo Leveling, il Giappone è rappresentato come un paese antagonista. La maggior parte dei personaggi secondari e dei cattivi nel romanzo e nel webtoon sono mostrati come giapponesi e ci sono anche alcune scene in cui la serie sottolinea la loro cultura. Dal punto di vista degli altri lettori, non sembra strano, ma per il pubblico giapponese è importante. Per loro la cultura e la storia sono la cosa più importante e vedere i loro personaggi degradati in una serie non li soddisferà.
Quindi, la teoria generalmente accettata è che se Solo Leveling verrà adattato o la trama verrà cambiata un po’ o gli animatori coreani dovranno lavorarci al posto di quelli giapponesi. Tuttavia, tutte queste teorie sono diventate obsolete quando, durante l’evento Anime Expo, è stato annunciato che Aniplex si occuperà della produzione di questo progetto di adattamento, con l’animazione degli studi A-1 Pictures.
Tuttavia, non va dimenticato che Solo Leveling ha una versione alternativa, commercializzata solo in Giappone, in cui il protagonista viene cambiato in un uomo giapponese, l’ambientazione passa dalla Corea del Sud al Giappone, i traditori non sono più giapponesi ma di una nazione fittizia e i personaggi sudcoreani diventano giapponesi. Sarà questa la versione che verrà adattata in un anime?
Naturalmente l’annuncio non è piaciuto ad alcuni fan giapponesi, che non hanno dimenticato come il Giappone sia rappresentato nella storia:
- “Sony è consapevole del rischio di una tempesta di critiche negative dal Giappone? In caso contrario, potrebbe diventare il germe di strane dispute politiche tra destra e sinistra, significa che sono disposti a farsi coinvolgere nel conflitto?
- “Le persone che hanno firmato le petizioni per animare questo film dovrebbero farsi un esame di coscienza: normalmente fareste una cosa del genere? Chi ha firmato una petizione per realizzare un anime di Kimetsu no Yaiba? Ho troppa paura.
- “C’è stata una precedente produzione di cartoni animati che è stata cancellata perché l’autore originale si è lamentato della Cina e della Corea. È così che è diventata l’industria dell’animazione”.
- “Chi lo sa lo sa, ma la storia originale è anti-giapponese. Il contenuto è che i giapponesi sono i cattivi e il Giappone sta crollando. Per qualche motivo, la versione giapponese ha un protagonista giapponese, pensi che riusciranno a farla franca?”.
- “È disgustoso, vero? In ogni caso, A-1 Pictures, la sussidiaria della Sony che ha deciso di farlo, non sembra capire cosa sta facendo. Probabilmente hanno fatto un buon lavoro per nascondere la parte anti-giapponese della storia, ma di sicuro ridono del fatto che il webtoon originale è anti-giapponese e popolare all’estero”.
- “Ho sentito dire che si basa su una storia anti-giapponese. Mi chiedo quale sia l’intenzione della A-1 Pictures di realizzare un anime di questo tipo in Giappone. Beh, non mi interessa perché non guardo questo tipo di anime”.
- “Piccoma è un’azienda coreana. Tante cose interessanti, ma da non dimenticare e con moderazione”.
Il progetto di animazione sarà lanciato nel 2023 in Giappone. La serie sarà diffusa da Crunchyroll in Europa. Il regista è Shunsuke Nakashige, la composizione della serie è di Noboru Kimura, il character design di Tomoko Sudo, le musiche di Hiroyuki Sawano e la produzione dell’animazione di A-1 Pictures.
A proposito di Solo Leveling
Solo Leveling (Na honjaman reber-eop) è una sonyon light novel sudcoreana scritta da Chugong, che narra le vicende dell’hunter Jinwoo Sung e delle prove che deve affrontare per diventare più forte. Serializzata a partire dal 2016 sulla piattaforma digitale KakaoPage, è stata poi pubblicata in formato cartaceo dalla D&C Media sotto l’etichetta Papyrus nello stesso anno.
L’adattamento manhwa della light novel è stato disegnato dall’illustratore Dubu dello studio Redice e pubblicato sulla piattaforma KakaoPage da marzo 2018 al 29 dicembre 2021. In Italia, la serie è stata annunciata da Star Comics, che ha iniziato la pubblicazione da aprile 2021.
Il gate, un misterioso portale che collega il mondo umano a quello di terribili mostri, mette a rischio la vita degli esseri umani. Delle persone con particolari poteri, gli hunter, combattono per contrastarli. Sung Jinwoo è molto debole, senza particolari abilità ed è schedato come hunter di livello E. Nonostante questo, cerca di fare del suo meglio per portare avanti il suo compito e pagare le spese mediche della madre. Un giorno, a seguito di un inspiegabile evento, Jinwoo comincia a sviluppare i suoi poteri. Che possa diventare un imbattibile hunter di livello S?
Fonti consultate: Kudasai.