La NTV ha annunciato nuove linee guida per gli adattamenti live action di opere originali, in seguito all’indagine interna sulle circostanze della serie live action Sexy Tanaka-san, dopo che la creatrice del manga originale Hinako Ashihara è morta in un apparente suicidio a gennaio.
Le linee guida delineano quattro punti principali da affrontare: processo di produzione, sicurezza, politiche sui social media e risorse umane.
NTV si concentrerà sulla revisione del processo di adattamento, con particolare attenzione alla fase di pre-produzione. Il personale acquisirà una comprensione più approfondita della visione del mondo e dell’ambientazione dell’opera attraverso incontri online con i creatori originali. Un anno prima dell’inizio della produzione, lo staff e i creatori originali collaboreranno a un piano di produzione. I membri dello staff consulteranno anche una guida alla discussione quando comunicheranno con tutte le parti coinvolte per semplificare la produzione.
L’azienda rivedrà anche il processo di lavoro e di assunzione del personale per garantire che tutto il personale non sia oberato da un carico di lavoro eccessivo. La comunicazione e la trasparenza tra i reparti saranno migliorate con rapporti più frequenti, che garantiranno al personale superiore di essere istruito su come affrontare al meglio i problemi e le domande che si presentano.
NTV si assicurerà che tutto il personale delle produzioni, compreso quello esterno all’azienda, conosca la Politica sui social media di NTV, che include punti che consigliano cautela nell’uso dei social media. L’azienda istituirà un “Social Media Crisis Response Team” per affrontare le emergenze che si presentano, comprese le misure per proteggere il personale che subisce molestie online con la consulenza di professionisti medici e legali.
Infine, l’azienda migliorerà la formazione del personale delle risorse umane coinvolto nelle produzioni. I produttori e il personale di produzione si formeranno per acquisire le competenze e l’esperienza necessarie a gestire le situazioni che si presentano, con la guida di produttori esperti. Verranno condotti incontri di follow-up per garantire che i produttori siano in regola con la formazione. La formazione comprenderà anche lezioni sulle strategie di social media già menzionate e seminari di esperti esterni all’azienda, creatori e produttori originali.
Il programma completo è disponibile sul sito web di NTV.
A giugno NTV ha condotto un’indagine concludendo che, mentre Ashihara aveva dichiarato in un post sul suo blog, poco prima della sua morte, di aver originariamente posto la condizione che l’adattamento live action dovesse sempre rimanere fedele al manga, a causa di un errore di comunicazione fin dall’inizio delle trattative e della produzione, questo messaggio non è mai stato trasmesso allo staff dell’adattamento.
A febbraio NTV ha pubblicato un comunicato di scuse, scusandosi con tutte le persone coinvolte ed esprimendo le proprie condoglianze alla famiglia di Ashihara. In quell’occasione, la rete ha aggiunto che stava prendendo sul serio la situazione e che avrebbe condotto una propria indagine con un team interno. NTV ha collaborato con Shogakukan e con un team investigativo esterno, che comprendeva anche un avvocato esterno.
L’indagine ha rivelato che fin dall’inizio c’è stata una discrepanza tra le due parti della produzione, compresa la confusione sul finale della serie.
Una fonte di Shōgakukan ha anche rivelato durante l’indagine di aver insistito sul fatto che sarebbe stato difficile creare l’adattamento live-action a meno che lo staff non avesse assunto uno sceneggiatore che sarebbe rimasto fedele all’opera originale, ma il team di produzione di NTV ha affermato di non aver mai sentito questo.
Inoltre, le condizioni poste da Ashihira per l’adattamento del manga non sono mai state comunicate da Shōgakukan allo staff di NTV, né verbalmente né per iscritto, durante due incontri nel marzo 2023. Lo staff di NTV ha dichiarato di non essere a conoscenza del fatto che Shogakukan avesse parlato di queste condizioni e che quindi queste informazioni non sono mai state trasmesse allo sceneggiatore dello show.
Fonti consultate: Anime News Network.