Il sito web ufficiale di Obsolete, serie in CGI di Bandai Namco, si aggiorna con la pubblicazione di un inedito trailer che annuncia il debutto della parte II, che includerà gli episodi #7–#12, atteso per il primo dicembre.
I nuovi episodi, così come già accaduto con i primi sei, saranno disponibili simultaneamente sul canale YouTube del publisher nipponico per gli utenti premium e settimanalmente per gli utenti standard.
I nuovi membri del cast di doppiatori includono: Masahiko Tanaka (Bowman, United States Marine Corps), Toshiyuki Morikawa (Miyajima, United States Marine Corps), Jin Yamanoi (Loewner, United States Marine Corps), Wataru Takagi (Fernando, United States Marine Corps) e Ryūzaburō Ōtomo (Zahir, Brigata Outcast).
Gli episodi #1-#6 di Obsolete sono stati distribuiti su YouTube dal 3 dicembre 2019 previa iscrizione a pagamento: solo successivamente Bandai Namco ha reso la serie disponibile gratuitamente a tutti gli utenti.
Di seguito, il cast di doppiatori di Obsolete.
- Masahiko Tanaka doppierà Bowman del Corpo dei Marine degli Stati Uniti
- Toshiyuki Morikawa doppierà Miyajima del Corpo dei Marine degli Stati Uniti
- Jin Yamanoi doppierà Loewner del Corpo dei Marine degli Stati Uniti
- Wataru Takagi doppierà Fernando del Corpo dei Marine degli Stati Uniti
- Ryūzaburō Ōtomo doppierà Zahir della brigata dei reietti
La regia di Obsolete è affidata a Hiroki Yamada (Kaze no Matasaburo) e Seiichi Shirato (Jormungand, Joker Game, Princess Principal) presso lo studio di animazione CGI Buemon. Lo scrittore e sceneggiatore giapponese Gen Urobuchi (Fate/Zero, Puella Magi Madoka Magica, Psycho-Pass) è accreditato dell’opera originale e della supervisione dello script. Poco sotto, i nomi dello staff tecnico coinvolti nella realizzazione della serie.
- Produttore: Ryousuke Takahashi
- Mechanical designer: Makoto Ishiwata (Nitroplus)
- Character design: Akihiko Yoshida, Yūya Nagai (CyDesignation)
- Setting director: Seiichi Shirato
- Weapon research: Takaaki Suzuki
- CG director: Tomonari Nakajima (Buemon)
- Direttore della fotografia: Masashi Kokubo (Buemon)
- Art director: Junichi Taniguchi (Buemon)
- Art setting: Yoshihiro Sono
- Design works: Daisuke Honda (All Sunday)
- Editing: Takeshi Seyama (Seyama Henshūshitsu)
- Sound director: Yota Tsuruoka (Rakuonsha)
- Sound design: Koji Kasamatsu (Digital Circus)
- Musiche: Tomohisa Ishikawa (TECHNOBOYS PULCRAFT GREEN-FUND)
La sigla di apertura di Obsolete è stata scritta e prodotta da Skrillex e Nik Roos, mentre il tema di chiusura, intitolato Orb-solution, è eseguito dai Technoboys Pulcraft Green-fund.
Le vicende di Obsolete sono ambientate in un futuro alternativo dove gli esseri umani si servono di esoscheletri alti oltre due metri conosciuti con il nome di Exoframe (Enhanced Xenobiological Organic FRAMEs). La tecnologia exoframe è stata donata dagli alieni ai terrestri nel 2014 in cambio di una tonnellata di calcare. Più a buon mercato di un aeromobile o di un carro armato e utilizzabili da chiunque, gli exoframe sono ora diffusi su larga scala in tutto il mondo.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.