Con un post condiviso sui suoi profili social, Cristina D’Avena ha annunciato che il brano Occhi di gatto, sigla di apertura e chiusura dell’omonima serie anime televisiva trasmessa su Italia 1 dal 15 settembre 1985 al 10 luglio 1986, è stato certificato disco d’oro. Il riconoscimento è stato assegnato dalla Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) nella sezione singoli online per lo streaming e il download digitale nella settimana n. 52 del 2021.
La canzone, scritta da Alessandra Valeri Manera con la musica di Ninni Carucci e interpretata dalla nota cantante, attrice, conduttrice televisiva e doppiatrice bolognese, presenta un arrangiamento completamente diverso dalle originali giapponesi dell’adattamento anime prodotto da Tokyo Movie Shinsha nel 1983.
A proposito di Occhi di gatto
Cat’s Eye – Occhi di gatto è un manga shōnen scritto e disegnato da Tsukasa Hōjō, pubblicato in Giappone sulla rivista Shōnen Jump di Shūeisha dal 1981 al 1985. In Italia è stato pubblicato, in seguito alla serie animata, da Star Comics dall’aprile 1999 al settembre 2000 sulla collana Starlight. È uno dei manga più famosi di tutti i tempi, con oltre 18 milioni di copie vendute.
L’adattamento anime, prodotto dalla Tokyo Movie Shinsha e trasmesso da Nippon Television tra luglio 1983 e luglio 1985, è suddiviso in due serie, la prima formata da 36 episodi per la regia di Yoshio Takeuchi, la seconda formata da 37 episodi per la regia di Kenji Kodama. Mentre gli episodi della prima serie sono tratti dal manga, quelli della seconda sono completamente originali.