Ōkami entra ufficialmente per la seconda volta nel Guinness dei primati: al videogame firmato Capcom, sviluppato nel 2006 su PlayStation 2 e convertito in seguito su tutte le principali piattaforme di gioco, è stato riconosciuto nel corso della recente edizione 2018 del Comic Con di New York, il titolo di “videogioco più acclamato al mondo avente come protagonista un personaggio animale”.
L’avventura dinamica sviluppata dai defunti Clover Studio si aggiudicò, nel 2010, l’imbarazzante record di “videogioco meno venduto al mondo, insignito del Game of the Year.
Ambientato in un non specificato periodo del Medioevo giapponese, Ōkami unisce miti e leggende del Sol Levante per raccontare la storia di una terra che si salvò dall’oscurità grazie alla dea del sole shintoista Amaterasu, scesa nel mondo degli umani sotto forma di lupo bianco. Il gioco presenta una grafica cel-shaded ispirata allo stile pittorico sumi-e (unito ai colori vivacissimi del teatro kabuki) e si sviluppa attorno al pennello celestiale, una particolare tecnica divina che permette di compiere miracoli semplicemente disegnando.
Ōkami HD è disponibile su PlayStation 4, Xbox One e Switch attraverso gli store online di Sony, Microsoft e Nintendo o presso i migliori retailer della Penisola.
Fonti consultate: Siliconera.