Gli acclamati fumettisti giapponesi Eiichiro Oda (One Piece), Hajime Isayama (Shingeki no Kyojin), Naoko Takeuchi (Bishōjo senshi Sailor Moon) e Yoshikazu Yasuhiko (Mobile Suit Gundam) hanno realizzato alcune delle illustrazioni originali pubblicate sul libro del programma ufficiale dei Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, uscito in Giappone il 13 luglio. Una versione ufficiale in lingua inglese del volume sarà pubblicata il 21 luglio.
Il libro mette in evidenza i tratti distintivi, la storia, le regole, i migliori atleti, la sede, il programma e i record dei principali tornei per ciascuno dei trentatré sport presenti. I mangaka citati hanno curato le illustrazioni per il surf, lo skateboard, l’arrampicata sportiva e il karate.
Mamoru Hosoda, regista dell’imminente Belle, di Mirai e de La ragazza che saltava nel tempo, ha contribuito al libro con un articolo. Altre personalità giapponesi coinvolte nell’iniziativa editoriale includono il premio Nobel 2019 Akira Yoshino, la regista Naomi Kawase e gli astronauti JAXA Souichi Noguchi e Akihiko Hoshide.
Fonti consultate: Kudasai.