Nel corso di una diretta in streaming l’editore giapponese Shūeisha ha annunciato i risultati definitivi del primo sondaggio internazionale sui personaggi del franchise One Piece (One Piece World Top 100).
I primi dieci protagonisti di One Piece in ordine di popolarità, votati dagli utenti di tutto il mondo, rispondono ai nomi di:
- Monkey D. Luffy (1.637.931 punti)
- Roronoa Zoro (1.445.034 punti)
- Nami (1.085.141 punti)
- Sanji (970.286 punti)
- Trafalgar Law (646.686 punti)
- Nico Robin (599.835 punti)
- Boa Hancock (392.951 punti)
- Carota (388.565 punti)
- Portuguese D. Ace (355.503 punti)
- Sabo (318.869 punti)
I risultati finali hanno mostrato una notevole variazione rispetto ai risultati preliminari pubblicati a metà febbraio. In particolare, Nami è salita dal settimo al terzo posto della speciale classifica, mentre Carota è passata dalla diciassettesima posizione all’ottava.
La classifica completa, suddivisa per aree geografiche, può essere visualizzata consultando il sito web ufficiale dell’iniziativa.
Eiichirō Oda realizzerà un’illustrazione inedita che celebrerà il personaggio che avrà ottenuto il punteggio più elevato.
“Di solito un sondaggio di questo tipo viene fatto solo in Giappone, ma aprendolo ai fan di tutto il mondo tramite Internet ho potuto constatare in tempo reale quali sono i personaggi più popolari del franchise in diverse aree del mondo”, ha dichiarato il quarantaseienne fumettista giapponese. “È incredibile quanto siano diverse le preferenze nei confronti di questi personaggi in tutto il mondo ed è stato davvero divertente vedere come se la sono cavata Robin e Carrot. Come promesso, creerò una bella illustrazione con i personaggi che sono entrati nella top 50 e pochi altri, quindi non vedo l’ora. Mille grazie ai fan da tutto il mondo di One Piece per aver votato così tanto!”
Il sondaggio è stato lanciato il 3 gennaio e ha permesso agli utenti di tutto il mondo di votare online fino al 28 febbraio il loro personaggio preferito di One Piece da una selezione che include oltre mille protagonisti suddivisi in dieci archi narrativi del manga di Eiichiro Oda. In totale, sono stati espressi 12 milioni di voti per un totale di 1.174 personaggi.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.