L’editore giapponese Shūeisha celebra i 1.000 capitoli della fortunata serie manga One Piece con il lancio del primo sondaggio internazionale sui personaggi della serie (One Piece World Top 100) e con una pagina pubblicitaria a colori che sarà pubblicata sul New York Times.
La consultazione online, lanciato domenica 3 gennaio, consentirà ai fan di votare, una volta ogni 24 ore, il loro personaggio preferito da una selezione che include oltre mille protagonisti suddivisi in dieci archi narrativi del manga. I partecipanti al sondaggio, inoltre, potranno scaricare sul proprio dispositivo mobile una serie di modelli AR (realtà aumentata) che riproduce gli eroi della serie a fumetti creata da Eiichirō Oda. Previsto anche il voto tramite apposita cartolina che i lettori troveranno allegata al volume #98 del manga e nei numeri #5-#11 di Weekly Shōnen Jump. Un voto online equivale a 1 punto, mentre ogni voto inviato tramite cartolina varrà 10 punti.
Il sondaggio terminerà il 28 febbraio 2021; i risultati giornalieri appariranno in una sezione ad hoc del sito web dell’iniziativa. La top-100 dei personaggi più votati sarà pubblicata sulle pagine della rivista Weekly Shōnen Jump in distribuzione a maggio. Eiichirō Oda realizzerà un’illustrazione inedita che celebrerà il personaggio che avrà ottenuto il punteggio più elevato.
La pagina pubblicitaria commemorativa di One Piece, che condividiamo poco sotto, apparirà su The New York Times il 4 gennaio. Non è la prima volta che il franchise fa la sua apparizione sul quotidiano statunitense: nel 2013 Monkey D. Rufy fu uno dei testimonial della campagna Sanoku ThanX (300 milioni di grazie) di Shūeisha.
Nell’ambito delle celebrazioni per il prestigioso traguardo raggiunto da una delle serie a fumetti più amate dal pubblico giapponese, Shūeisha ha diffuso in Rete due video commemorativi che presentano il maxi sondaggio e si concentrano sullo slogan We Are One.
Le copertine del terzo, quarto, quinto e sesto numero di Weekly Shōnen Jump del 2021 includeranno un’immagine combinata di Rufy D. Monkey e dei personaggi preferiti della serie di Eiichirō Oda disegnati dai fumettisti della rivista tra cui Kōhei Horikoshi, Mitsutoshi Shimabukuro, Boichi e Gege Akutami. In ogni numero del magazine nipponico sarà incluso un poster extra large di One Piece.
I pirati di Cappello di paglia faranno la loro apparizione anche su altre testate Shueisha quali le riviste manga Ribon e Bessatsu Margaret, la rivista di moda femminile More e il magazine Sportiva.
Poco sotto, il messaggio con cui Eiichirō Oda ringrazia familiari, fan e collaboratori per il successo ottenuto da una serializzazione settimanale che va avanti da 23 anni.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork, Comic Natalie.