La Casa editrice Shueisha ha comunicato ai suoi lettori che One Piece, serie a fumetti firmata Eiichiro Oda (foto) ha raggiunto il traguardo delle 12,7 milioni di copie vendute dal 19 novembre 2018 al 17 novembre del 2019, confermandosi il manga più venduto dell’anno in Giappone. Con l’imminente release nipponica del volume 95, fissata per il prossimo 28 dicembre, One Piece raggiungerà la straordinaria cifra di 460 milioni di copie stampate in tutto il mondo (390 milioni nella terra del Sol Levante, 70 nei restanti territori).
La popolare serie a fumetti, la cui pubblicazione a puntate ha avuto inizio sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel luglio 1997, mantiene consecutivamente la prima posizione nella classifica annuale Oricon dei manga più venduti da undici anni e da tredici in quella Shueisha. Nel 2019 il manga di Oda ha venduto circa 4.586.000 copie in più rispetto all’anno precedente: merito sicuramente del tankōbon extra pubblicato nell’arco dei dodici mesi.
Al secondo posto della speciale graduatoria si piazza, sorprendentemente, Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba di Koyoharu Gotoge, con 10,8 milioni di copie vendute. Nel 2018 il manga fantasy dalle cupe atmosfere non figurava neppure tra le prime 10 posizioni della classifica.
Un report dettagliato delle vendite di fumetti in Giappone sarà diffuso nei primi giorni del prossimo mese.