È stato gratificante osservare la diffusione globale della popolarità degli anime nel corso dei decenni. Negli ultimi anni abbiamo a disposizione una metrica migliore che mai per capire quali spettacoli stanno catturando la curiosità del mondo: le tendenze di ricerca. E Google ha appena pubblicato un’analisi completa delle proprie tendenze per il 2023, che spazia dalle notizie sul mondo ai musei e agli stadi più importanti.
Su scala globale, gli anime hanno fatto bella mostra di sé in mezzo a selezioni più mainstream. Il brano più significativo è “Idol”, la sigla di apertura dell’anime Oshi no Ko eseguita dagli Yoasobi, che si è classificata al primo posto tra le canzoni ricercate in tutto il mondo quest’anno. È stata anche la canzone più cercata tramite la funzione “hum to search” di Google, che consente di identificare un brano canticchiando alcune note.
One Piece è al quarto posto tra le serie televisive più cercate, dietro a The Last of Us della HBO e alle serie Netflix Ginny & Georgia. Sebbene l’epopea piratesca abbia mantenuto la sua popolarità per un certo periodo di tempo, sospettiamo che sia stata aiutata nella classifica dall’adattamento live action di Netflix che ha debuttato all’inizio di quest’anno.
Se ci concentriamo sulle tendenze di ricerca giapponesi, Oshi no Ko è in cima alle classifiche degli anime più vicini a noi. Completano la top five BLUE LOCK, The Apothecary Diaries, Frieren: Beyond Journey’s End e Hell’s Paradise.
Fonte: Crunchyroll.