Durante la conferenza di presentazione della lineup cinematografica del 2022 di Toei Animation, il producer Shinji Shimizu ha rivelato che il mangaka Eiichirō Oda, creatore di One Piece, ha formulato due richieste specifiche per il prossimo film anime del franchise, One Piece Film Red: affidare la regia a un professionista non necessariamente coinvolto nella serie televisiva e dare “un ruolo importante a un personaggio femminile”.
Shimizu ha detto che sono stati in grado di soddisfare entrambe le richieste. Il regista contattato da Toei Animation, Goro Taniguchi, aveva già lavorato per l’anime Code Geass: Lelouch of the Rebellion e da vecchio amico di Eiichirō Oda ha immediatamente accettato il lavoro. Shimizu ha affermato che, sebbene non ci siano molte occasioni in cui un regista esterno alla Toei Animation lavora in studio, apprezza il risultato. “Sento che abbiamo un buon cambiamento chimico in corso”, ha detto.
Per quanto riguarda la richiesta di dare un ruolo importante a un personaggio femminile, Shimizu ha dichiarato che è stato difficile scrivere la sceneggiatura tenendo conto di questo. Ha espresso la sua gratitudine allo sceneggiatore Tsutomu Kuroiwa per “aver messo tutto insieme”. Il producer, infine, ha dichiarato che Eiichirō Oda è altrettanto, se non più pesantemente, coinvolto in One Piece Film Red di quanto lo fosse in One Piece – Avventura sulle isole volanti, di cui ha scritto la storia.
Il film sarà diretto da Goro Taniguchi (Code Geass, One Piece: Taose! Kaizoku Gyanzac). Tsutomu Kuroiwa (One Piece Gold – Il film, One Piece: heart of gold, Gantz:O, live action di Black Butler) scriverà la sceneggiatura, mentre Eiichirō Oda rivestirà il ruolo di produttore esecutivo. Il debutto di One Piece Film Red nelle sale cinematografiche giapponesi è previsto per il 6 agosto.
One Piece: Stampede, quattordicesimo lungometraggio anime ispirato al popolare franchise ideato dal mangaka Eiichiro Oda, ha superato il traguardo di 10 miliardi di ¥ di incasso al botteghino in tutto il mondo, collocandosi al primo posto nella graduatoria delle pellicole della serie e stabilendo il record di primo film giapponese a raggiungere tale ragguardevole cifra.
Uscito nei cinema giapponesi il 9 agosto 2019, il lungometraggio anime diretto da Takashi Otsuka è stato distribuito nelle sale italiane da Anime Factory dal 24 ottobre 2019. Il publisher milanese commercializzerà l’edizione home video di One Piece: Stampede – Il film a partire dal 19 marzo, in versione limited edition (in DVD e Blu-ray) e steelbook ultralimited edition (solo in Blu-ray).
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.