Il sito ufficiale dell’anime One Piece Film: Red ha rivelato che il film ha venduto oltre 13,79 milioni di biglietti e ha guadagnato oltre 19 miliardi di yen (circa 144 milioni di dollari) al botteghino giapponese a partire da martedì 10 gennaio, il suo 157º giorno di programmazione. Per commemorare l’impresa, Eiichiro Oda ha disegnato un’immagine che ritrae Zoro e Sanji in un manifesto “da ricercati”, come la maggior parte dei personaggi importanti del franchise, ma con i guadagni del film al posto della taglia.
『𝐎𝐍𝐄 𝐏𝐈𝐄𝐂𝐄 𝐅𝐈𝐋𝐌 𝐑𝐄𝐃』
/
公開から157日間で
🎉動員数1379万人
🎉興行収入190億円突破!!
\尾田先生より
新たな大ヒット記念手配書到着‼️ついに1月29日(日)終映。
最後までお楽しみください!#ONEPIECE pic.twitter.com/8WigB0lTrn— 『ONE PIECE FILM RED』【公式】 (@OP_FILMRED) January 10, 2023
Il film ha raggiunto la vetta del box office giapponese per il 2022 in termini di yen guadagnati e di biglietti venduti. One Piece Film: Red ha debuttato in Giappone il 6 agosto dello scorso anno e terminerà la sua programmazione nelle sale cinematografiche giapponesi il 29 gennaio.
Il film è diventato il più redditizio del franchise, sia in termini di numero di biglietti venduti che di yen guadagnati al botteghino. L’anime è al sesto posto tra i film anime che hanno guadagnato di più in Giappone e al nono posto tra i film che hanno guadagnato di più in Giappone.
Crunchyroll ha distribuito One Piece Film Red negli Stati Uniti e in Canada il 4 novembre e in Australia e Nuova Zelanda il 3 novembre. Il film ha raggiunto 12.768.073 dollari nella sua seconda settimana negli Stati Uniti, posizionandosi al n. 8 del box office statunitense. L’attesissimo nuovo film basato sul manga dei record di Eiichiro Oda è sbarcato in sala anche in Italia in anteprima in lingua originale in oltre 200 sale cinematografiche il 7 e 8 novembre con Anime Factory, realizzando un successo mai visto per una programmazione in giapponese sottotitolato di un film anime: oltre 392.000 € di box office e primo posto in classifica per due giorni consecutivi.
Il film è incentrato su un nuovo personaggio chiamato Uta, la figlia di Shanks. Kaori Nazuka è la voce parlante di Uta, mentre Ado è la voce cantante del personaggio. Ado interpreta anche la sigla del film, “Shinjidai” (“Nuova Genesi”). Goro Taniguchi (Code Geass, speciale One Piece: Defeat The Pirate Ganzak!) ha diretto One Piece Film: Red. Tsutomu Kuroiwa (One Piece Film Gold, One Piece: Heart of Gold, GANTZ:O, live-action Black Butler) ha scritto la sceneggiatura, mentre il creatore del manga One Piece, Eiichiro Oda, è stato produttore esecutivo.
Fonti consultate: Anime News Network.