One Piece Film: Red ha raggiunto vette e conquistato “taglie” più alte di quanto qualsiasi film anime del franchise abbia mai sognato, con l’account Twitter ufficiale che ha confermato questa mattina che il film prodotto dalla Toei Animation ha superato i 10 miliardi di yen al botteghino giapponese, in soli 20 giorni. Questo fa di One Piece il 41º film in Giappone a superare questo traguardo e attualmente l’11º film di maggior incasso nel paese.
『𝐎𝐍𝐄 𝐏𝐈𝐄𝐂𝐄 𝐅𝐈𝐋𝐌 𝐑𝐄𝐃』
ついに…!/
🎉動員数720万人
🎉興行収入100億円突破‼️
\公開20日間でたくさんの方に足を運んでいただきました!
本当にありがとうございます!明日からは「ONE PIECE」コミックス- 巻4/4〝UTA〟-配布開始‼️
引き続き #OP_FILMRED をお楽しみください! pic.twitter.com/wlflIzGJeg
— 『ONE PIECE FILM RED』【公式】 (@OP_FILMRED) August 25, 2022
Al 25 agosto, 20º giorno di programmazione, One Piece Film: Red ha incassato 10 miliardi di yen (72,86 milioni di dollari) con 7,2 milioni di biglietti venduti. Il film di One Piece era già il film anime di Toei Animation che aveva incassato di più, ma ora ha superato tutti i film anime di Detective Conan ed è sulla buona strada per superare Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time e persino Jujutsu Kaisen 0.
One Piece Film: Red è anche il secondo film più veloce in Giappone a raggiungere il traguardo dei 10 miliardi di yen, superandolo con 5 giorni di anticipo rispetto a La città incantata (Spirited Away) di Hayao Miyazaki. La città incantata ha detenuto questo record per quasi due decenni, fino a quando Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – The Movie: Mugen Train ha infranto il record nell’ottobre 2020.
Il creatore del manga Eiichirō Oda ha disegnato un’immagine celebrativa per questo traguardo:
⠀ \応援ありがとう!/
『𝐎𝐍𝐄 𝐏𝐈𝐄𝐂𝐄 𝐅𝐈𝐋𝐌 𝐑𝐄𝐃』
。・゚゚・。⋆。・゚゚・。👒
┏┓┏━┓┏━┓ 億
┗┓┃┃┃┃┃┃┃ 突
┃┃┃┃┃┃┃┃ 破
┗┛┗━┛┗━┛ !!!!尾田先生からの記念イラストも到着‼️#OP_FILMRED pic.twitter.com/2pnH6Fw7lc
— 『ONE PIECE FILM RED』【公式】 (@OP_FILMRED) August 25, 2022
Un evento celebrativo per il traguardo dei 10 miliardi di yen si terrà il 1º settembre presso il cinema Toei di Marunouchi. Saranno presenti la doppiatrice di Luffy, Mayumi Tanaka, la doppiatrice di Uta, Kaori Nazuka e il regista Gorō Taniguchi. Secondo quanto rivelato dall’evento, durante lo stage ci sarà un nuovo annuncio sulla serie.
Il film è incentrato su un nuovo personaggio chiamato Uta, la figlia di Shanks. Kaori Nazuka è la voce parlante di Uta, mentre Ado è la voce cantante del personaggio. Ado interpreta anche la sigla del film, “Shinjidai” (“New Genesis”).
Gorō Taniguchi (Code Geass, speciale One Piece: Defeat The Pirate Ganzak!) ha diretto One Piece Film Red. Tsutomu Kuroiwa (One Piece Film Gold, One Piece: Heart of Gold, GANTZ:O, live-action Black Butler) ha scritto la sceneggiatura, mentre il creatore del manga One Piece, Eiichirō Oda, è stato produttore esecutivo. One Piece Film: Red sarà distribuito in Italia da Anime Factory.
Fonti consultate: Crunchyroll.