Il sito ufficiale dell’anime One Piece Film: Red ha annunciato che il film ha venduto più di 14,27 milioni di biglietti per oltre 19,7 miliardi di yen (circa 152 milioni di dollari) a partire da domenica 29 gennaio, il suo 177º e ultimo giorno al box office giapponese. Con questo traguardo, il film ha superato Il castello errante di Howl come 5º film anime più redditizio in Giappone. Inoltre, il film ha guadagnato l’equivalente di 31,9 miliardi di yen (circa 246,5 milioni di dollari) in tutto il mondo, superando così Il castello errante di Howl come quarto film anime più redditizio a livello globale.
Il film è anche l’ottavo film più redditizio di tutti i tempi in Giappone.
Per commemorare l’impresa, Eiichiro Oda ha disegnato l’immagine qui sotto che raffigura Luffy in un poster da ricercato, come la maggior parte dei personaggi importanti del franchise, ma con i guadagni del film al posto della taglia.
Il film ha raggiunto la vetta del box office giapponese per il 2022 in termini di yen guadagnati e di biglietti venduti. One Piece Film: Red è uscito in Giappone il 6 agosto.
Il film è diventato il più venduto e il più redditizzio del franchise, sia in termini di numero di biglietti venduti che di yen guadagnati al botteghino.
One Piece Film Red si è piazzato al primo posto del box office giapponese nel suo weekend di lancio. Il film ha venduto 1,58 milioni di biglietti e ha guadagnato 2,254 miliardi di yen (circa 16,7 milioni di dollari) nei primi due giorni.
Crunchyroll ha distribuito One Piece Film Red negli Stati Uniti e in Canada il 4 novembre e in Australia e Nuova Zelanda il 3 novembre 2022. Il film ha raggiunto 12.768.073 dollari nella sua seconda settimana negli Stati Uniti, posizionandosi al n. 8 del box office statunitense. L’attesissimo nuovo film basato sul manga dei record di Eiichiro Oda è sbarcato in sala anche in Italia in anteprima in lingua originale in oltre 200 sale cinematografiche il 7 e 8 novembre 2022 con Anime Factory, realizzando un successo mai visto per una programmazione in giapponese sottotitolato di un film anime: oltre 392.000 € di box office e primo posto in classifica per due giorni consecutivi.
Soon in 🇮🇹 and many other countries ! #OP_FILMRED pic.twitter.com/ZS8gdEdIbJ
— Toei Animation Europe (@EuropeToei) August 6, 2022
Il film è incentrato su un nuovo personaggio chiamato Uta, la figlia di Shanks. Kaori Nazuka è la voce parlante di Uta, mentre Ado è la voce cantante del personaggio. Ado interpreta anche la sigla del film, “Shinjidai” (“New Genesis”).
Gorō Taniguchi (Code Geass, speciale One Piece: Defeat The Pirate Ganzak!) ha diretto One Piece Film Red. Tsutomu Kuroiwa (One Piece Film Gold, One Piece: Heart of Gold, GANTZ:O, live-action Black Butler) ha scritto la sceneggiatura, mentre il creatore del manga One Piece, Eiichirō Oda, è stato produttore esecutivo.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.