Durante l’evento Netflix Festival Japan 2021 è stato svelato il cast di attori impegnato sul set della prossima serie live action basata su One Piece, serie a fumetti scritta e disegnata da Eiichirō Oda, pubblicata a puntate sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha a partire dal 22 luglio 1997 e attualmente raccolta dall’editore giapponese in 100 volumi.
Il cast include:
Iñaki Godoy nel ruolo di Monkey D. Rufy.
Mackenyu nel ruolo di Roronoa Zoro.
Emily Rudd nel ruolo di Nami.
Jacob Romero Gibson nel ruolo di Usop.
Taz Skylar nel ruolo di Sanji.
Eiichirō Oda, autore del franchise multimediale, ha scritto la seguente dichiarazione: “abbiamo lavorato con Netflix e Tomorrow Studios all’enorme progetto che è l’adattamento della serie live-action hollywoodiana di One Piece! Quanti anni sono passati da quando è stato annunciato? Lo so, lo so, ma state tranquilli, abbiamo fatto progressi costanti per tutto questo tempo. Non è facile quando si lavora con persone di culture diverse, ma è proprio questo processo che può portare a qualcosa di speciale. Per ora siamo in grado di annunciare il cast principale. La loro faccia, le dimensioni delle loro bocche e mani, la loro aura, il modo in cui si comportano, la loro voce, le loro capacità recitative, la loro altezza, l’equilibrio tra la squadra di Cappello di Paglia, ecc…! Abbiamo deciso questo cast dopo numerose provini con attori provenienti da tutto il mondo. Questi sono gli interpreti che daranno vita alla ciurma di pirati di Cappello di Paglia. Ci vorrà un po’ più di tempo per completare questo programma, ma continueremo a fare del nostro meglio per realizzare una serie che sarà sicuramente apprezzata da tutti”.
Poco sotto, il logo della serie, diffuso a settembre da Netflix.
Il primo episodio del progetto annunciato nel 2020 si intitolerà Romance Dawn. Va sottolineato come Romance Dawn sia anche il titolo inglese del primo capitolo del manga di One Piece, così come il nome delle storie one-shot di Eiichirō Oda che sono servite come canovacci del suo apprezzato manga.
Matt Owens e Steven Maeda sono accreditati per la sceneggiatura del primo episodio. La serie entrerà a far parte del catalogo Netflix in data ancora da annunciare.
La prima stagione della serie di One Piece con attori in carne e ossa sarà prodotta da Tomorrow Studios in partnership con il produttore Marty Adelstein (Prison Break, Teen Wolf) e ITV Studios e sarà composta da dieci episodi. La sceneggiatura sarà opera di Matt Owens (Luke Cage, Agents of SHIELD) mentre Steven Maeda e Becky Clements vestiranno il ruolo di produttori esecutivi assieme allo stesso Oda.
Stando alle dichiarazioni rilasciate da Marty Adelstein in un video messaggio mostrato nel 2017 a Tokyo in occasione dell’annuale Jump Festa, la serie firmata Netflix prenderà il via dall’arco narrativo della saga di East Blue per poi espandersi. Adelstein ha confermato di aver discusso il progetto personalmente con Oda e che l’adattamento live action del manga porterà su schermo “il vero One Piece”.
Giunto al traguardo dei 1000 capitoli, il capolavoro action-fantasy del quarantaquattrenne fumettista nipponico, impegnato anche nella supervisione del recente lungometraggio anime diretto da Takashi Otsuka, cominciò la pubblicazione a puntate nel luglio del 1997 sulla rivista Weekly Shōnen Jump della Casa editrice Shūeisha.
One Piece è stato adattato in una serie televisiva anime prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 20 ottobre 1999. L’edizione italiana è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012. Toei Animation ha prodotto inoltre 13 special televisivi, 14 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV. Svariate Compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.
One Piece ha goduto di uno straordinario successo. Diversi volumi del manga hanno raggiunto record di vendite e di tiratura iniziale in Giappone. Con oltre 480 milioni di copie in circolazione al 2021, è il manga ad avere venduto di più al mondo.
One Piece è edito in Italia da Star Comics.
Nel fantasmagorico universo di One Piece non esiste la parola “riposo” e l’instancabile mente del maestro Oda è costantemente al lavoro per partorire nuove, pazzesche avventure da far vivere alla masnada di pirati più bizzarra che ci sia! Mentre vive la sua avventura insieme a Barbabianca, Oden conosce Roger. Cosa comporterà per il mondo il fatale incontro tra i due? Nel frattempo nel paese di Wa, in assenza di Oden, Orochi trama nell’ombra.
Fonti consultate: Kudasai.