Manca ormai poco al fatidico 4 aprile 2018, data che segna il quarantesimo anniversario della prima trasmissione in Italia di Atlas UFO Robot Goldrake: il capitolo finale della Mazinger Trilogy di Go Nagai sbarcò in prima serata su RAI Rete 2 nel 1978, facendo da apripista all’invasione dei cartoni animati giapponesi nella Penisola e divenendo, in breve tempo, fenomeno di costume per un’intera generazione.
Per celebrare in maniera originale l’importante traguardo, Sergio Algozzino (Memorie a 8bit – Ukulele-Man), in collaborazione con Romics, RadioAnimati e AnimeClick e con la partecipazione di diversi ospiti speciali, organizza un emozionante ed esclusivo video corale dedicato alla sigla di apertura di Atlas UFO Robot (con la “benedizione” del maestro Vince Tempera). A cantare, questa volta, saranno proprio i fan del Super Robot proveniente dal pianeta Fleed, nonché tutti gli appassionati delle sigle TV che hanno fatto la storia dell’animazione giapponese in Italia, inviando il loro contributo multimediale al bravissimo Sergio.
Non è necessario essere cantanti per far parte del coro che canterà integralmente tutta la canzone e apparire nel video: lo scopo dell’iniziativa è divertirsi e creare qualcosa di unico per rendere tributo a una delle sigle più iconiche dei cartoni animati giapponesi.
Partecipare all’Operazione Goldrake è semplicissimo: utilizzando la base di riferimento postata poco sotto, i partecipanti dovranno registrare un video, avvalendosi di qualsiasi dispositivo (dalla videocamera professionale al cellulare, purché l’orientamento della clip sia orizzontale) e inviarlo a: operazionegoldrake@gmail.com entro e non oltre lunedì 19 marzo 2018.
Nessuna particolare indicazione riguardo il setting (a casa, in montagna, all’aperto, in cosplay, di giorno o di notte, da soli o in compagnia), mentre è importante che il filmato sia l’esecuzione integrale del brano e che sia presente il cantato senza far sentire la base (utile, a tale proposito, l’ausilio di una cuffia).
Il video sarà proiettato in anteprima durante l’edizione primaverile di Romics, in programma dal 5 all’8 aprile 2018 presso la Fiera di Roma, in occasione dei festeggiamenti del quarantennale di Atlas UFO Robot e, successivamente, pubblicato su YouTube e trasmesso in audio su RadioAnimati.
Maggiori dettagli e le istruzioni dettagliate sono presenti sulla pagina Facebook di Operazione Goldrake e sul sito di Romics.