Sta rapidamente facendo il giro del web l’originale progetto realizzato dal collettivo eightyverse che trasforma in imprevedibili action figure in resina gli iconici protagonisti del cinema commerciale italiano degli anni Ottanta.
Dal tarantolato allenatore Oronzo Canà allo sboccato maresciallo (poi ispettore) Nico Giraldi, ogni miniatura della serie Commedia all’italiana (sei attualmente quelle in produzione) è dotata di arti snodabili e busto roteante per permettere ai fan di ricreare (più o meno fedelmente) le movimentate scene ammirate nei film trash (ma non solo) italiani che hanno segnato una generazione di spettatori cresciuta con noci e capocolli spezzati e frequenti e imbarazzanti flatulenze.
L’insolita serie di custom toy cattura l’immaginario dei fan grazie anche all’accattivante packaging escogitato da eightyverse, che rifà il verso a quello utilizzata dalla statunitense Mattel per la linea di action figure Masters of the Universe, vera e propria icona degli anni Ottanta.
Con il progetto Commedia all’italiana, eightyverse rende omaggio ad attori, caratteristi e registi che hanno dato il loro contributo a pellicole acchiappaincassi quasi sempre stroncate dalla critica, riconsiderate col passare degli anni in seguito alla legittimazione del postmoderno inaugurata da figure autorevoli del settore (il pensiero corre a Quentin Tarantino, grande fan del genere).
Ulteriori informazioni sulle serie di giocattoli personalizzati ispirate all’universo creativo degli anni Ottanta possono essere reperite attraverso l’account Instagram di eightyverse.