La Osamushi Collection, collana editoriale dedicata a Osamu Tezuka, nata nel 2018 dalla partnership tra J-POP Manga e Hazard Edizioni, accoglierà presto Osaka, 1945 (titolo originale Dotsuitare), raccolta di storie brevi ambientate negli anni decadenti della seconda guerra mondiale e nel successivo dopoguerra scritte e illustrate dal dio dei manga dal 1979 al 1980 sulle pagine della rivista Weekly Young Jump di Shūeisha.
Mai pubblicato prima in Italia (e purtroppo incompiuto), Osaka, 1945 è atteso nelle fumetterie e librerie della Penisola e negli store online a partire dal 25 agosto.
Un toccante e spiritoso racconto corale sul Giappone del secondo dopoguerra, paese nel turbine di una ripartenza dolorosa e scenario delle vicende di outsider ancora lontani da una possibile guarigione. Come Osamu, alter ego dell’autore, che si commuove sognando di raccontare storie dal sapore Hollywoodiano ma che finisce al lavoro per un editore di riviste osé. O come Satoshi, che ha successo come produttore di fibbie ma è eroso dal sogno di vendetta verso il generale MacArthur, comandante supremo delle forze alleate in Giappone.
La fotografia di una generazione ferita, scattata con folgorante sincerità e vena autobiografica da parte di Tezuka, che visse in prima persona il dramma dei raid aerei sulla città di Osaka.
Osaka, 1945 (volume unico)
Editore: Edizioni BD
Collana: Osamushi Collection
Formato: brossura
Pagine: 400 in bianco e nero
Disponibile dal: 25 agosto 2021
Prezzo: 15,00 €