La Osamushi Collection, collana editoriale dedicata a Osamu Tezuka, nata nel 2018 dalla partnership tra J-POP Manga e Hazard Edizioni, si arricchirà presto degli importanti ritorni in fumetteria di due degli eroi più conosciuti e apprezzati del dio dei manga: La principessa Zaffiro e Black Jack.
Le due serie a fumetti, annunciate dal publisher milanese in occasione del recente Lucca Comics and Games 2019, saranno accompagnate dagli inediti La principessa Zaffiro – I cavalieri gemelli, misconosciuto sequel del capostipite dei manga di genere shōjo e Il bisturi e la spada: l’incredibile storia di Ryoan Tezuka, premiato nel 1984 con lo Shogakukan Manga Award e presto sul palco del Toshima Ward Performing Arts Exchange Theater di Tokyo in un inedito adattamento teatrale.
A chiudere l’elenco dei titoli della Osamushi Collection che vedremo nelle migliori fumetterie e librerie della Penisola a partire da febbraio 2020, troviamo La fattoria degli umani e altre storie di fantascienza, intrigante raccolta di brevi racconti a fumetti realizzati da Tezuka negli anni Sessanta.
La principessa Zaffiro
3 volumi, serie completa
Autore: Osamu Tezuka
Uscita prevista: febbraio 2020
Prima pubblicazione in Giappone: 1953
Tankōbon dell’edizione giapponese: 4
“Nessuna terra può essere ereditata da una donna, ma tutta la terra spetta ai figli maschi!” recita così un articolo della lex salica che sembra aver ispirato questo capolavoro del dio dei manga. Considerata la prima serie a fumetti sul tema di genere, La principessa Zaffiro racconta la storia di una futura regina nata col corpo di una ragazza ma con l’animo di un ragazzo, in un mondo fiabesco, rigido e severo, dove sarà necessario salvare la giustizia.
La principessa Zaffiro – I cavalieri gemelli
Volume unico
Autore: Osamu Tezuka
Uscita prevista: luglio 2020
Prima pubblicazione in Giappone: 1958
Tankōbon dell’edizione giapponese: 1
L’atteso e inedito sequel della saga di Zaffiro, diventata ormai regina e con due gemelli valorosi come eredi. La difesa del regno e della libertà sarà affidata a questi due ragazzi, un maschio e una femmina, guidati da un unico destino.
Il bisturi e la spada: l’incredibile storia di Ryoan Tezuka (Hidamari no ki)
6 volumi, serie completa
Autore: Osamu Tezuka
Uscita prevista: marzo 2020
Prima pubblicazione in Giappone: 1981
Tankōbon dell’edizione giapponese: 11 (Shogakukan)
La memoria storica di Tezuka ripercorre gli anni di un suo antenato: Ryoan Tezuka, medico del 1800 che ha vissuto il forte periodo di isolamento del Giappone. Parallelamente, la vita del samurai Ibuya Manjiro, fedele allo shogunato, scorre nella paura per lo straniero e per l’apertura dei confini nazionali. Un racconto storico e drammatico che appartiene direttamente al passato del grande Osamushi.
Black Jack
15 volumi, serie completa
Autore: Osamu Tezuka
Uscita prevista: settembre 2020
Prima pubblicazione in Giappone: 1973
Tankōbon dell’edizione giapponese: 17 (Akita Shoten)
Uno dei più famosi, oscuri e drammatici personaggi creati dal genio di Tezuka. Il sinistro medico Black Jack, con la sua aiutante Pinoko, torna a rivivere nelle pagine di questa edizione di lusso in 15 volumi completa di tutte le storie che hanno reso grande il noir del re dei manga.
La fattoria degli umani e altre storie di fantascienza
Volume unico
Autore: Osamu Tezuka
Uscita prevista: settembre 2020
Una speciale raccolta di racconti a fumetti, mai pubblicati in Italia, che presenta ai lettori le storie brevi di fantascienza più intriganti dell’opera di Tezuka, realizzate negli anni Sessanta.