Questa settimana, il gigante giapponese Kadokawa ha rivelato la sua top ten dei franchise che generano entrate nell’ambito del suo rapporto finanziario per il terzo trimestre dell’anno fiscale in corso (che va da ottobre a dicembre 2023). In questa lista, è stato confermato che il franchise Oshi no Ko ha conquistato la prima posizione.
Kadokawa ha partecipato a questo progetto come produttore (parte del comitato di produzione, cioè con il budget e la distribuzione). Tuttavia, vale la pena notare che Oshi no Ko non è un franchise di questa società, ma di Shūeisha. In altre parole, le entrate di Oshi no Ko per Kadokawa non provengono dalla vendita di manga o simili, eppure ha conquistato la prima posizione nella sua classifica interna.
D’altra parte, altri franchise come The Eminence in Shadow, Bungo Stray Dogs, My Happy Marriage e Overlord lo hanno seguito nella Top 5, rispettivamente. A partire dalla sesta posizione e in ordine, si trovano Re:ZERO -Starting Life in Another World-, Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation, KonoSuba: God’s Blessing on This Wonderful World!, Sword Art Online e Bandorobou.
In azzurro, i guadagni degli anime; in blu scuro, i guadagni delle pubblicazioni cartacee (manga, romanzi, ecc.); in grigio, i guadagni dei videogiochi e di altri media.
Contrariamente a Oshi no Ko, il franchise Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation ha conquistato la prima posizione nella classifica dei guadagni derivanti dalle pubblicazioni cartacee (cioè le vendite di romanzi e manga), ed è riuscito a intrufolarsi nella classifica generale dei guadagni di Kadokawa senza tenere conto dei guadagni derivanti dall’adattamento anime.
E naturalmente il fatto non è passato inosservato:
- “Sicuramente Oshi no Ko è fantastico”.
- “Penso che Oshi no Ko continuerà a espandersi su diversi media ora che le altre aziende conoscono queste informazioni”.
- “Anche se la seconda stagione di Oshi no Ko non ha ancora una data di uscita, credo che prima si punterà sul live-action già annunciato”.
- “Capisco che Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation abbia ancora qualcosa da offrire nell’anime, ma “Sword Art Online” non ha avuto nulla di nuovo ultimamente, e compare ancora nella classifica dei guadagni!”.
- “Il potere di Oshi no Ko ormai è innegabile, può far crescere i profitti anche di aziende che non hanno nulla a che fare con esso”.
- “Sono felice di vedere che Mushoku Tensei è in cima alla classifica dei guadagni delle pubblicazioni cartacee, è impossibile competere con il fenomeno Oshi no Ko”.
- “È divertente vedere che The Eminence in Shadow occupa la seconda posizione, mentre Mushoku Tensei scende al settimo posto”.
- “Ho appena iniziato a leggere Oshi no Ko. Pensavo fosse una commedia romantica, ma si è rivelata una storia di reincarnazione e mistero, la trovo molto interessante”.
- “Le interazioni e le reazioni di ogni personaggio sono molto interessanti, capisco perfettamente perché ha avuto tanto successo”.
- “È l’effetto dell’incipit. Anche io, che non ho visto l’anime, lo so”.
- “Mi chiedo se ripeteranno la formula per la seconda stagione?”
Fonti consultate: Kudasai.