Lo studio d’animazione P.A. Works ha svelato ufficialmente la produzione di Towa no Yugure, una serie anime originale inedita che andrà in onda da ottobre 2025 nell’ambito del palinsesto Super Animeism Turbo di MBS e TBS. Il progetto, accreditato come “Project FT”, segna un nuovo importante tassello nella filmografia dello studio, noto per titoli come Shirobako, Angel Beats! e Buddy Daddies.
Un futuro devastato e un amore sospeso nel tempo
Towa no Yugure è ambientato in un mondo postbellico, due secoli dopo il nostro presente. Il protagonista, Akira Himegami, è un normale studente liceale che, dopo essere entrato in stato di ibernazione criogenica, si risveglia 200 anni più tardi in una realtà profondamente mutata. Il conflitto globale ha lasciato segni indelebili, e una nuova organizzazione centralizzata chiamata OWEL regge le sorti dell’umanità, supportata da un sistema alternativo al matrimonio chiamato “Elsie”.
Ad accoglierlo in questo nuovo mondo è Yugure, un androide dal volto sorprendentemente simile a quello di Towasa Ōmaki, l’amata ragazza che Akira aveva lasciato nel passato. Con incredibile disinvoltura, Yugure propone ad Akira di sposarlo, dando inizio a un viaggio che mescola elementi di fantascienza, introspezione e romanticismo post-umano. Il giovane, confuso ma determinato, decide di partire con Yugure, convinto che Towasa possa essere ancora viva da qualche parte.
Un team creativo di alto profilo
Alla regia del progetto troviamo Naokatsu Tsuda, già noto per il suo lavoro su JoJo’s Bizarre Adventure e planetarian, qui impegnato anche nella supervisione della sceneggiatura. I personaggi originali sono firmati dalla mangaka Midori Tayama (Girl Crush), mentre Yoshiko Saitō (Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation II) si occupa dell’adattamento animato dei design. Le musiche sono affidate a Masahiro Tokuda, compositore già all’opera su serie come Ishura e Platinum End.
Il cast vocale include Shūichirō Umeda nel ruolo del protagonista Akira Himegami, Yui Ishikawa nel ruolo dell’androide Yugure, e Ai Kayano nei panni di Towasa Ōmaki.
Attesa e suggestioni per l’autunno
Tra misteri irrisolti, dilemmi esistenziali e dinamiche affettive fuori dall’ordinario, Towa no Yugure promette di esplorare il tema dell’identità e del legame umano in un contesto di distopia tecnologica. Con la firma di P.A. Works e un’impostazione originale, la serie si candida a essere uno degli appuntamenti anime più affascinanti del prossimo autunno.
Fonti consultate: Anime News Network.