Pacific Rim: Uprising (Pacific Rim La Rivolta, in Italia) ha fatto il suo devastante debutto nelle sale cinematografiche di mezzo mondo lo scorso 23 marzo. La lotta tra Jaegers di nuova generazione e spaventosi (e sempre più grandi) Kaiju, prosegue senza esclusione di colpi tra America, Australia e Giappone: un’occasione imperdibile per gli amanti dei film action sci-fi o, meglio ancora, delle serie animate di genere mecha trasmesse nella Penisola a partire dalla fine degli anni Settanta, per correre al cinema e ammirare le epiche gesta di Jake Pentecost (John Boyega), Nathan ‘Nate’ Lambert (Scott Eastwood) e dei coraggiosi piloti che sono pronti a sacrificare la loro vita per il bene dell’umanità, nel film diretto da Steven S. DeKnight.
Prima di sedersi in poltrona (ciotola di pop corn alla mano) e prendere parte (virtualmente) alla spedizione punitiva nei confronti degli invasori atomici, vale la pena dare uno sguardo alla video-parodia realizzata dai ragazzi di Nerdist, che omaggia la pellicola distribuita da Universal Pictures, catapultandola nella gloriosa era dei B-movie e delle serie TV tokusatsu del Giappone degli anni Settanta.
Il goliardico risultato – a tratti impressionante – ricorda da vicino eroi in calzamaglia (più o meno celebri), conosciuti anche in Italia grazie a lungimiranza dei dirigenti e poliedricità dei palinsesti delle emittenti private dell’epoca.
Pacific Rim: Uprising, diretto da Steven S. DeKnight (produttore esecutivo della prima stagione di Daredevil e della miniserie Spartacus) e prodotto da Legendary Pictures, sarà distribuito in Giappone a partire dal 13 aprile.