Il 23 agosto il publisher Panic ha annunciato il gioco Thank Goodness You’re Here! per PC (Steam), PlayStation 5 e Nintendo Switch. La data di distribuzione è prevista per il 2024.
Thank Goodness You’re Here è un gioco comico assurdo. Il gioco si svolge nella città fittizia di Barnsworth, nel nord dell’Inghilterra, dove un venditore arriva per un importante incontro con il sindaco. Il giocatore controlla il personaggio principale, il venditore (che per qualche motivo è molto piccolo), ed esegue le “strane richieste” dei cittadini.
Le “richieste degli abitanti della città”, che costituiscono l’asse del gioco, sono diverse. All’inizio si tratta di compiti banali, come aiutare a tagliare il prato o preparare torte. Man mano che si completano le richieste, si aprono nuove aree della città. Più si aiutano le persone in città, più ci si avvicina a un incontro con il sindaco. Con l’avanzare del gioco, si dice che i lavori da svolgere diventino “più strani”. Tuttavia, dal trailer, sembra che il protagonista vada in giro a fare scherzi incomprensibili piuttosto che lavorare.
Il filmato mostra anche una parte dell’assurdità della situazione. Sebbene frammentarie e del tutto incomprensibili, sono presenti situazioni come “essere scoperti”, “essere colpiti alle natiche”, “essere attorcigliati a un camino”, “essere ricoperti di fango verde” e “essere mangiati da una mucca”. Secondo la descrizione sulla pagina del negozio, c’è anche un lavoro in cui si viaggia nel “mondo astrale”. L’umorismo è immorale e fa appello ai sensi, un po’ come i Monty Python.
Una delle attrazioni del gioco è l’animazione disegnata a mano in stile cartone animato. Schermi che scorrono senza soluzione di continuità e abitanti vivaci. Le strade della città, vertiginose ed esilaranti, saranno sicuramente molto divertenti. Secondo l’introduzione sulla pagina del negozio, i dialoghi di questo titolo sono completamente doppiati. La storia si basa su un racconto popolare dello Yorkshire, nel nord dell’Inghilterra. Possiamo attendere con ansia lo sviluppo della storia, che viene rappresentata attraverso un’esperienza assurda e surreale.
Coal Supper, lo studio dietro questo titolo, è uno studio indie dello Yorkshire, Regno Unito, attualmente con sede a Londra. Lo studio ha lavorato in precedenza al gioco free-to-play The Good Time Garden, che al momento in cui scriviamo ha ottenuto uno status “oltremodo positivo”, con il 95% delle circa 2200 recensioni degli utenti di Steam positive. Thank Goodness You’re Here! sembra mantenere l’atmosfera surreale e l’animazione disegnata a mano apprezzata nel film precedente, The Good Time Garden. Attendiamo con ansia l’uscita di Thank Goodness You’re Here!.
Thank Goodness You’re Here! sarà disponibile nel 2024 per PC (Steam)/PS5/Nintendo Switch.
Fonti consultate: Automaton.