Cosa c’è di meglio che vedere un robot anime a grandezza naturale? Pilotare un robot anime a grandezza naturale! Anche se la tecnologia non è ancora del tutto disponibile, ci sono alcune aziende che stanno costruendo mecha robotici pilotabili. Una di queste aziende è MOVeLOT, e noi abbiamo avuto la possibilità di vedere e persino di sederci sul loro AV-X30 Ingram di Mobile Police Patlabor.
Sotto la sagoma della torre Tokyo Skytree, circondata da altre piccole officine meccaniche, si trova la sede di MOVeLOT. A prima vista è piuttosto insignificante, ma all’interno dell’edificio è nascosto l’AV-X30 Ingram che si può pilotare.
Check out this Real-Life Ingram from Patlabor the Mobile Police that you can actually pilot! pic.twitter.com/k8WsK9HBxe
— ANN Events (@ann_events) September 14, 2024
Il pilotaggio dell’Ingram sembra inizialmente complesso. Tuttavia, gli ingegneri coinvolti nella costruzione dell’Ingram hanno trovato una soluzione ingegnosa: sensori Wi-Fi attaccati ai guanti. È vero, questo ci allontana dall’idea di pilotare un robot tramite joystick e pedali. Ma la natura tattile del controllo e la conoscenza dei movimenti precisi sono estremamente soddisfacenti.
Abbiamo anche potuto parlare con il responsabile del progetto e CEO di MOVeLOT, Kento Hiroi. Alla domanda su alcune delle difficoltà incontrate nella costruzione dell’AV-X30 Ingram, Hiroi ha citato le dimensioni della cabina di pilotaggio e la necessità di far muovere l’Ingram in sincronia con i movimenti del pilota. Per quanto riguarda la cabina di pilotaggio, è molto stretta, simile a quella di un jet da combattimento, ma è comprensibile. Se si guarda all’anime, ogni pilota è quasi sempre stipato nella cabina di pilotaggio. Quindi, anche se Hiroi pensava che fosse difficile costruire una cabina di pilotaggio reale di Ingram, sorprendentemente funziona.
La domanda che molti, soprattutto i fan di Patlabor, si sono posti quando è stato annunciato il progetto dell’Ingram reale è stata: “Perché non costruire un corpo intero dell’Ingram?”. Sebbene vedere un Ingram AV-X30 a grandezza naturale sarebbe stato fantastico, Hiroi ha fatto notare che ciò avrebbe aumentato l’altezza del progetto di altri cinque metri (circa 16 piedi), rendendo difficile l’ingresso e l’uscita, oltre a far lievitare i costi di produzione di 10 volte.
Inoltre, Hiroi ha dichiarato che far camminare un robot bipede non solo è difficile, ma sarebbe instabile e potenzialmente pericoloso per il pilota. Inoltre, il biglietto per pilotare Ingram costerebbe oltre 100.000 yen (circa 700 dollari). È quindi comprensibile che il progetto sia stato limitato al solo busto di Ingram.
L’Ingram a grandezza naturale non è l’unica chicca per i visitatori della struttura di MOVeLOT. Se si visita la struttura, si trovano diverse esposizioni di oggetti di Patlabor. Tra questi ci sono repliche a grandezza naturale del revolver gigante, del manganello, dello scudo e del disco RAM di avvio dell’Ingram (oltre al modulo di segnalazione dell’incidente di Capitan Gotō, sotto forma di cartella trasparente).
In mostra anche un modello in scala della replica a grandezza naturale, ritagli di giornale (fittizi) e un’illustrazione di Akemi Takada, character designer di Patlabor e Kimagure Orange Road. Tutti questi oggetti contribuiscono a creare l’atmosfera e a farvi immergere nel mondo della serie anime.
I biglietti per l’AV-X30 Ingram saranno messi in vendita il 15 settembre alle 21:00 ora giapponese (8:00 EDT) e l’attrazione sarà attiva dal 1º al 31 ottobre. MOVeLOT offre tre livelli di biglietti: il Pilot Plan, il Factory Manager Plan e il Viewing Plan rispettivamente a 5.000, 2.000 e 1.000 yen (circa 35, 14 e 7 dollari). Con il Piano Pilota i fan riceveranno una tessera di verifica e potranno pilotare l’AV-X30 Ingram; con il Piano Responsabile della Fabbrica riceveranno una tessera di sicurezza, faranno un tour delle strutture e compileranno un foglio di controllo della supervisione; con il Piano Visione potranno fare un tour delle strutture.
Per motivi di sicurezza, il MOVeLOT consentirà di pilotare l’AV-X30 Ingram solo a persone di età compresa tra i 12 e i 70 anni e di peso inferiore ai 90 chilogrammi (circa 198 libbre). Le strutture di MOVeLOT sono disponibili presso le stazioni JR Kinshicho e Tobu Skytree.
Pilotare l’AC-X30 Ingram in carne e ossa è a dir poco straordinario e i fan di Patlabor the Mobile Police non potranno perderselo. Quindi, se vi trovate in Giappone a ottobre e amate Patlabor the Mobile Police, date assolutamente un’occhiata all’AV-X30 Ingram. E se non ne avete la possibilità, è previsto che appaia in diversi eventi nel 2025.
Fonti consultate: Anime News Network.