Patlabor The Movie in versione 4DX ha debuttato in 56 sale giapponesi lo scorso 17 luglio, totalizzando un impressionante incasso di 26 millioni di ¥ con oltre 10.000 biglietti venduti nei primi tre giorni. La proiezione del film era stata inizialmente programmata per il 17 aprile, data poi posticipata a causa della crescente pandemia di Covid-19 che ha colpito i territori giapponesi.
La proiezione è stata organizzata dallo studio di animazione GENCO, detentore dei diritti della serie Mobile Police Patlabor in collaborazione con United Cinema Corporation, società proprietaria delle catene United Cinema e Cineplex.
Diretto nel 1989 dall’acclamato regista Mamoru Oshii (Ghost in The Shell), Patlabor The Movie è il primo lungometraggio cinematografico del franchise trentennale del collettivo Headgear ed è considerato all’unanimità uno dei migliori film anime degli anni Ottanta. L’inedita versione 4DX della pellicola utilizzerà la traccia audio del DVD pubblicato in Giappone nel 1998.
Le sale attrezzate con la tecnologia 4DX offrono agli spettatori poltrone semovibili e simulano effetti ambientali quali vento, nebbia, pioggia, fulmini, neve, odori e tempeste di pioggia durante la proiezione. Come i fan di Patlabor ricorderanno, la scena culmine del film è ambientata su un’enorme isola artificiale nella baia di Tokyo, chiamata Ark: un’occasione imperdibile da parte dei fan del franchise per rivivere con il massimo realismo la spettacolare battaglia finale.
Gli spettatori del film hanno potuto acquistare (salvo esaurimento scorte) il poster promozionale del film e la ristampa del booklet della Mobile Police Patlabor 30th Anniversary Exhibition tenutasi a Tokyo nel 2018.
Fonti consultate: Crunchyroll.