All’interno della comunità dei fan di qualsiasi medium, che si tratti di film o anime, ci sono sempre persone che odiano le cose popolari. Ci sono molte teorie al riguardo, ma la più accreditata è che queste persone diventano estremamente scontrose quando le serie popolari iniziano a essere sovraesposte.
In altre parole, vedere o sentire qualcosa che non piace o non interessa e vederselo “sbattere in faccia” in continuazione mentre tutti gli altri intorno a loro acclamano quel contenuto, ha l’effetto opposto su questo tipo di persone, che iniziano a odiare il franchise semplicemente perché è popolare. Ad ogni modo, questa è una cosa che accade anche nell’industria degli anime e i giapponesi hanno finalmente avuto un dibattito in merito.
Tutto è iniziato quando l’utente di Twitter “@Ui0518” ha mostrato un’immagine che raffigura le persone che odiano tutto ciò che diventa popolare, per qualche motivo, elencando esempi come Kimetsu no Yaiba, Summer Time Rendering (anche se questo caso non si applica all’Occidente, a causa della sfortunata distribuzione che la Walt Disney Company ha dato alla serie); Lycoris Recoil; Bocchi the Rock!; e più recentemente, Oshi no Ko.
偶にいる最近のヒット作が合わないアニオタ pic.twitter.com/6YtBHAEQdC
— 堀北うい (@Ui0518) May 3, 2023
Questo post ha già più di 13 milioni di visualizzazioni e sembra che molti giapponesi abbiano qualcosa da dire al riguardo:
- “Personalmente non mi piacciono nemmeno questi programmi, ma non mi metto a discutere sui social media!”.
- “Oh, posso capirlo.
- “Sono stufo di queste persone che sanno solo dire: ‘È sopravvalutato’. L’unica cosa ‘sopravvalutata’ è la vostra enorme ignoranza”.
- “Non mi piace guardare un certo anime solo perché è popolare. Preferisco guardarli quando l’interesse della maggioranza del pubblico è passato”.
- “Qual è il criterio per considerare qualcosa ‘sopravvalutato’? Capisci il concetto o lo stai usando solo per definire le cose che sono ‘più popolari e apprezzate di quanto pensi’? Purtroppo, quando qualcosa è troppo popolare, sembra che queste persone vogliano che le serie che a loro piacciono, e che sicuramente stanno fallendo, abbiano la stessa accettazione”.
- “Certamente, Kimetsu no Yaiba e Oshi no Ko sono serie estremamente sopravvalutate”.
- “Beh, le recensioni sono qualcosa che varia da persona a persona, quindi mi basta la mia opinione”.
- “Se non ti piace qualcosa, la cosa migliore da fare è stare zitto”.
- “Beh, le persone che sono infastidite dalle cose popolari hanno una personalità seriamente perdente. Sono sicuro che sono il tipo di persone che comprano i giochi e le console con i voti peggiori”.
- “Ognuno ha la sua passione per alcune serie, credo che il risentimento quando la serie che ti piace non viene apprezzata dal resto del mondo sia ciò che ti porta a odiare ciò che ha avuto successo”.
- “È innegabile che Kimetsu no Yaiba sia l’anime più popolare del decennio, dopotutto ha un record di incassi cinematografici a cui nessuno è riuscito ad avvicinarsi, ma non capisco l’odio che alcune persone nutrono nei confronti della serie”.
- “Non è che sia sopravvalutata, è che avete dei pessimi gusti in fatto di serie, ma pensate di essere gli unici ad avere ragione”.
- “Penso che la cosa più importante sia rimanere fedeli alla propria opinione, senza guardare a ciò che pensano gli altri. Alla fine, il tuo show preferito dipende interamente dal suo successo, e le persone non apprezzeranno quello che piace a te se inizi a odiare quello che piace a loro”.
- “Le persone che odiano ciò che è popolare sono le stesse che vogliono essere viste come ‘diverse e uniche’. Quello che non capiscono è che finiscono per influenzare le cose che gli piacciono perché tutti gli altri pensano che tutti i fan di quella serie siano come lui”.
Fonti consultate: Kudasai.