Lo Studio Ghibli, celebre studio di animazione giapponese, diventerà una filiale della principale rete televisiva giapponese, Nippon Television. L’acquisizione, annunciata da Nippon TV il 21 settembre, ha suscitato reazioni scioccate e alcuni hanno temuto per il futuro dello studio. Tuttavia, lo Studio Ghibli ha già una lunga storia di sussidiarietà e i rapporti favorevoli che ha intrattenuto con Nippon TV fino ad ora potrebbero dissipare alcune preoccupazioni.
Nell’annuncio ufficiale di Nippon TV si legge che l’imminente acquisizione dello Studio Ghibli avverrà il 6 ottobre. Nell’ambito della fusione, Nippon TV acquisirà una quota del 42,3% dei diritti di voto dello Studio Ghibli e il direttore del consiglio di amministrazione della rete, Hiroyuki Fukuda, diventerà il nuovo amministratore delegato dello studio. Inoltre, l’ex presidente Toshio Suzuki diventerà presidente del consiglio di amministrazione, mentre Hayao Miyazaki diventerà presidente onorario dello studio. Tuttavia, questo tipo di gestione non è senza precedenti per lo Studio Ghibli.
日本テレビがスタジオジブリを子会社化した件、ショックを受けてる方も結構いるようですけど、スタジオジブリは徳間書店の子会社としてスタートし、一時期は吸収合併されていました。スタジオジブリが独立したのは2005年のことなので、独立していた期間の方が短いのです。… pic.twitter.com/myB3LmDnx6
— キャッスル@ジブリフリーク (@castle_gtm) September 21, 2023
Traduzione del post: “Molte persone si sono dette scioccate dal fatto che Nippon TV abbia fatto dello Studio Ghibli una sua filiale, ma in realtà lo Studio Ghibli è nato come filiale della Tokuma Shoten ed è stato fuso nella società per un certo periodo. Lo Studio Ghibli è diventato indipendente nel 2005, quindi in realtà è stato una filiale per un lungo periodo della sua storia. Ora, quando lo studio diventerà una filiale di Nippon TV, tornerà a una forma simile a quella dei tempi di Tokuma Shoten. Inoltre, non è una novità che un’emittente televisiva acquisisca uno studio di animazione. Shin-Ei Animation (famosa per Doraemon e Crayon Shin-chan), il successore di A Productions, dove lavorava il regista Hayao Miyazaki, è una filiale di TV Asahi”.
Inizialmente costituito sotto la casa editrice Tokuma Shoten nel 1985, lo Studio Ghibli è stato creato come filiale, con il produttore dello studio Toshio Suzuki che all’epoca era un editore della casa editrice. Lo studio ha operato come filiale per anni prima di diventare indipendente nel 2005, rendendo la sua storia come studio indipendente molto più breve. Inoltre, la maggior parte dei titoli più iconici dello studio, come Il mio vicino Totoro e La città incantata, risalgono a questa “era Tokuma Shoten”.
Inoltre, Nippon TV, che questa volta acquisirà lo Studio Ghibli, ha avuto un rapporto positivo e di lunga data con lo studio nel corso degli anni: la rete televisiva trasmette spesso i film di Ghibli nel suo segmento Kinyoubi Road Show, un blocco televisivo di lunga durata che trasmette film completi ogni venerdì. Secondo il sito ufficiale di Ghibli, il solo segmento cinematografico di Nippon TV ha trasmesso i film dello studio oltre 200 volte dalla sua fondazione nel 1985. La rete televisiva ha anche sostenuto varie iniziative dello studio, come la produzione del film d’animazione di successo Kiki – Consegne a domicilio (1989).
Nella nota ufficiale dell’acquisizione, Nippon TV afferma che i suoi dirigenti sosterranno la gestione dello Studio Ghibli, sottolineando che rispetteranno la sua autonomia e che lo studio continuerà a concentrarsi sulla produzione di anime e sulla gestione del Museo Ghibli e del Ghibli Park. Nippon TV ritiene che l’acquisizione consentirà alla rete di fornire allo Studio Ghibli un ulteriore supporto, occupandosi di gran parte della gestione dello studio, mentre quest’ultimo si concentrerà sulle sue produzioni e sulle attività commerciali correlate.
Sebbene alcuni fan di Ghibli possano aver trovato sorprendente la notizia della filiale, lo studio, in realtà, ha già anni di esperienza come società per bambini. Grazie alla decennale storia di collaborazione tra lo Studio Ghibli e Nippon TV e al successo dei film dello studio su Kinyoubi Road Show, sarà interessante vedere a cosa porterà questa nuova avventura.
Studio Ghibli e Hayao Miyazaki hanno recentemente realizzato il film anime Il ragazzo e l’airone (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka), che è stato proiettato in contemporanea con l’uscita generale in IMAX in Giappone il 14 luglio. Il film non è stato pubblicizzato o promosso e poche informazioni sono state diffuse al pubblico prima della data di uscita. Finora il film ha venduto oltre 5,46 milioni di biglietti e ha guadagnato un totale cumulativo di 8,16 miliardi di yen (circa 55,25 milioni di dollari) a partire da lunedì 18 settembre. Il film uscirà in Italia il 1º gennaio 2024 distribuito da Lucky Red.
Fonti consultate: Automaton.