Lo studio di sviluppo Platinum Games ha annunciato di aver ottenuto un finanziamento con vincolo di capitale da parte di Tencent Holdings Limited, società per azioni d’investimento fondata nel 1998 da Ma Huateng e Zhang Zhidong, le cui filiali forniscono servizi per intrattenimento, i mass media, internet e i telefoni cellulari in Cina. Platinum Games rimarrà indipendente e manterrà inalterata la sua struttura aziendale.
L’investimento permetterà a Platinum Games di rafforzare la sua base d’affari e di auto-pubblicare i prossimi titoli (operazione già pianificata dal producer Atsushi Inabda nel 2017). Grazie all’iniezione di capitale lo sviluppatore giapponese potrà livellare verso l’alto la qualità delle future produzioni videoludiche, aumentando produrre giochi di alta qualità che possono rappresentare l’azienda.
Fondata sotto il nome di Seeds il primo agosto 2006 da Shinji Mikami, Atsushi Inaba e Hideki Kamiya, precedentemente membri chiave della Clover Studio di Capcom, di cui tuttora la società possiede buona parte del personale, Platinum Games si occupa dello sviluppo di titoli action ed è considerata da molti una delle migliori nel panorama videoludico. Alcuni titoli prodotti dalla società come Bayonetta, Vanquish e il più recente Nier: Automata, hanno riscosso un enorme successo sia fra la stampa specializzata che fra i giocatori, con questi ultimi che annoverano i titoli come i migliori del genere action.
Nel mese di agosto 2018 Tencent ha annunciato la parternship strategica con Square Enix che porterà allo sviluppo di titoli AAA basati su nuove IP e su franchise già affermati: la softco nipponica mira a espandere i propri servizi e contenuti multimediali sul mercato cinese e a livello globale.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.