Il 20 agosto, Playism, il marchio editoriale di Active Gaming Media, ha trasmesso il Playism Game Show 2023.8.20. In questo contesto è stato annunciato il gioco d’azione roguelight Metal Bringer di Alpha Wing. Il gioco sarà rilasciato per PC via Steam nel 2024.
Metal Bringer è un nuovo capitolo della serie, dopo l’acclamato gioco d’azione rogue light in stile giapponese Samurai Bringer, uscito nel 2022. Questa volta il gioco è ambientato in un mondo fantascientifico e offre un gameplay ancora più esaltante.
🦾 New PLAYISM Title 🦾
Announcing Metal Bringer, a brand new roguelike action game brought to you by ALPHAWING, the team behind Samurai Bringer!
Wishlist now: https://t.co/NGMtbc8m5Q pic.twitter.com/3h6bRkXByf
— PLAYISM (@playismEN) August 20, 2023
La protagonista di Metal Bringer è Sulia, una giovane ragazza che si risveglia da un sonno freddo dopo mille anni. Lei e il suo compagno Bud assemblano un androide umanoide, Reaver, e partono per un’indagine alla ricerca degli umani sopravvissuti. Non sono ancora stati rilasciati dettagli, ma presumibilmente, come nel precedente gioco Samurai Bringer, si combatterà contro numerosi nemici in fasi che cambiano ogni volta che si gioca. Nel trailer si vede il giocatore combattere contro robot e altri nemici in un mondo futuristico.
Una delle caratteristiche del titolo precedente era un sistema che permetteva ai giocatori di potenziare i propri personaggi combinando tecniche di combattimento dettagliate come il salto, il dash e l’attacco per creare azioni uniche. In questo titolo, i personaggi vengono potenziati installando “applicazioni” dai “dischi” ottenuti durante il gioco, e diventano sempre più forti a ogni round. Si dice che il gioco sia più facile da capire e che permetta ai giocatori di godere del divertimento e dell’euforia di giocare liberamente nei panni dei Guerrieri.
I soldati, i Reaver e i pesanti macchinari su cui i Reaver viaggiano possono essere personalizzati nei minimi dettagli, dalle prestazioni al design. L’aspetto e il colore possono essere specificati e ogni parte può essere rimossa, permettendo al giocatore di creare un mecha di sua scelta da una vasta gamma di modelli. Nel trailer si può vedere una scena in cui è possibile scegliere tra un gran numero di oggetti come armi destra e sinistra per il Reaver, e l’aspetto delle armi può essere modificato in modo significativo sostituendo le parti del copricapo delle armi.
Inoltre, le visuali uniche, che si esprimono come punti utilizzando la grafica 3D, continuano dal titolo precedente: viene utilizzata una tecnologia che genera punti in tempo reale da modelli 3D. Allo stesso tempo, sono state incorporate le tecnologie più recenti, tra cui il supporto per il ray-tracing, che esprime il riflesso della luce. Anche le musiche sono state sviluppate di recente con una tecnologia che produce un’atmosfera live, con musica riprodotta in tempo reale in base alla situazione di combattimento nel gioco.
Il character design del protagonista Surya e l’artwork principale di quest’opera sono stati creati dall’illustratore e artista di manga Suzuhito Yasuda, noto per il suo lavoro sulla serie Devil Survivor, Yozakura Quartet e Boots Leg. La produzione dello scenario è affidata alla scrittrice Sunami Shinozaki, che ha lavorato alle novelization di Armored Core e Fire Emblem.
L’uscita di Metal Bringer su PC (Steam) è prevista per il 2024. Il gioco sarà esposto all’evento PAX West di Seattle, negli Stati Uniti, dall’1 al 4 settembre, dove verrà mostrata per la prima volta una demo giocabile presso lo stand di Playism.
Fonti consultate: Automaton.