Il 20 agosto, Playism, il marchio editoriale di Active Gaming Media, ha trasmesso il Playism Game Show 2023.8.20. Durante la trasmissione, la società ha annunciato che sarà responsabile della pubblicazione in Asia del gioco d’azione SCHiM dello sviluppatore indipendente Ewoud van der Werf e dello sviluppatore Extra Nice. Ciò significa che il gioco sarà localizzato ufficialmente in giapponese e in altre lingue e che in Giappone verrà rilasciata anche una versione per console. Il gioco uscirà nel 2024 per PC (Steam/Microsoft Store), Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S.
SCHiM è un gioco d’azione in cui il protagonista è uno “skim” che esiste in tutte le ombre. Skim è una parola olandese che significa “cosa simile a uno spirito” o “una cosa scintillante che si vede con la coda dell’occhio”, che si riconosce da bambini, ma che diventa invisibile quando si cresce. Inoltre, non si separano mai dal corpo principale che crea l’ombra e, fin dalla nascita del proprietario, vegliano su varie scene della vita come un’ombra. Un giorno, però, un’ombra si stacca dal corpo del suo proprietario e il giocatore deve intraprendere un’avventura per riportarla al suo proprietario.
In questo gioco, il giocatore diventa uno skim nel normale paesaggio cittadino. Gli skim possono muoversi solo nell’ombra, quindi saltano come rane da un’ombra all’altra di persone e oggetti. In città ci sono persone e automobili in movimento e oggetti che reagiscono in vari modi quando si interagisce con loro dall’ombra. Trattandosi di un gioco in 3D, è anche possibile cambiare la posizione della telecamera. Anche se sembra che non si riesca a saltare all’ombra successiva, si può trovare un percorso inaspettato.
Inoltre, la lunghezza delle ombre cambia in base alla posizione del sole nelle diverse ore del giorno, mentre di notte le luci delle case e dei lampioni creano diverse ombre. Seguendo queste ombre attraverso splendidi paesaggi, si dipana una storia emozionante.
Il progetto è stato avviato da Ewoud van der Werf, che vive nei Paesi Bassi, quando era uno studente e Extra Nice era lo studio in cui faceva il tirocinio. Lo studio ha conosciuto van der Werf quando insegnava game design in un’università locale e da allora ha sostenuto lo sviluppo del film. Il gioco è stato esposto all’evento di giochi indie “BitSummit Let’s Go!” nel luglio di quest’anno e ha vinto il VISUAL EXCELLENCE AWARD e altri premi.
SCHiM uscirà nel 2024 per PC (Steam/Microsoft Store), Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S.
Fonti consultate: Automaton.