È attraverso il listino delle prossime uscite anime di Amazon.it che scopriamo che Anime Factory commercializzerà a dicembre in home video il film anime Pompo, la cinefila (Eiga Daisuki Pompo-san), adattamento cinematografico del manga di Shogo Sugitani diretto dal veterano animatore Takayuki Hirao preso lo studio Clap nel 2021.
Il film animato sarà disponibile in Limited Edition DVD e Limited Edition Blu-ray dal 15 dicembre 2022. Entrambe le edizioni includeranno 6 card da collezione e numerosi extra su disco. Schede tecniche e immagini della release saranno diffuse nelle prossime settimane dal publisher milanese.
Pompo è una talentuosa e coraggiosa produttrice di “Nyallywood”, la capitale mondiale del cinema. Sebbene sia nota per i film di serie B, un giorno Pompo dice al suo assistente Gene, appassionato di cinema ma apprensivo, che sarà lui a dirigere la sua prossima sceneggiatura: un delicato dramma su un genio artistico tormentato, interpretato dal leggendario attore Martin Braddock e da una giovane attrice in cerca della sua prima occasione. Ma quando la produzione si avvia verso il caos, riuscirà Gene a raccogliere la sfida di Pompo e ad avere successo come regista esordiente?
Con il character design di Shingo Adachi (Sword Art Online), Pompo, la cinefila è un’esuberante ode al potere del cinema, alle gioie e ai dolori del processo creativo, mentre un nuovo regista e il suo team dedicano la loro vita alla ricerca di un “capolavoro”.
Il manga shōjo Pompo: The Cinéphile (Eiga Daisuki Ponpo-san) di Shogo Sugitani (noto anche come Ningen Plamo), è serializzato online tramite il sito pixiv comic dall’aprile 2017. La serie è stata raccolta in sei volumi tankōbon da Media Factory. Un manga spin-off di Sugitani intitolato Fran: The Cinéphile (Eiga Daisuki Fran-chan) è stato anch’esso serializzato online tramite il sito pixiv comic dal luglio 2018. È stato raccolto in un unico volume tankōbon da Media Factory.
Nel 2018 il manga è stato nominato per il premio Manga Taishō.