Dopo due settimane dal debutto nelle sale cinematografiche nipponiche, Warner Brothers Japan diffonde attraverso il suo canale YouTube i primi 13 minuti di JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond Is Unbreakable, lungometraggio con attori in carne e ossa, primo capitolo di una trilogia ispirata alla quarta serie del celebre manga di Hiroiko Araki.
Distribuito in 323 sale nella terra del Sol Levante, a partire dal 4 agosto 2017, l’adattamento live-action prodotto da Toho Company Ltd. non ha ricevuto una buona accoglienza da parte del pubblico. Con un trascurabile incasso di 166 milioni di yen e il quinto posto al box office durante la prima settimana di proiezione, la pellicola diretta da Takashi Miike è rapidamente scomparsa dalla top-ten dei film più visti, già dal secondo week-end, guadagnandosi l’infelice primato di più grande flop dell’estate giapponese.
JoJo’s Bizarre Adventure (Le bizzarre avventure di JoJo), saga a fumetti creata dall’istrionico Hirohiko Araki, festeggia quest’anno il suo trentesimo anniversario. Una ricorrenza importante, che Toho Company Ltd. e Warner Brothers Japan hanno deciso di celebrare con la produzione di un lungometraggio con attori in carne e ossa.
Il live-action cinematografico è ispirato a Diamond is Unbreakable, quarta serie del manga di Hiroiko Araki, pubblicata in Italia da Star Comics a partire da marzo 1997.
Protagonista della storia è Josuke Higashikata, un teppistello che si ritrova suo malgrado invischiato nelle traversie della famiglia Joestar in maniera del tutto inaspettata. Dotato di uno Stand chiamato Crazy Diamond, capace di “aggiustare” ciò che è rotto o ferito, oltre a possedere le classiche forza e velocità, il giovane Josuke si ritroverà fra capo e collo parecchie grane, poiché la quiete della sua tranquilla cittadina viene d’un tratto interrotta dal ritrovamento di una mistica freccia capace di donare uno Stand a chi ne viene colpito. Per le strade di Morio-cho, dunque, compaiono, giorno dopo giorno, i più svariati e bizzarri individui in possesso di poteri strani, ma la minaccia più grave per Josuke e per la città stessa è quella costituita da un misterioso ed efferato serial killer che, nell’ombra, miete vittime ormai da anni.

Nei panni di Josuke Higashikata, protagonista di Diamond is Unbreakable, c’è Kento Yamazaki, ventiduenne attore e modello giapponese. Nonostante il tentativo di mantenere il più fedele possibile il look del personaggio in carne e ossa a quello del manga (capigliatura compresa), le critiche da parte dei numerosi fan giapponesi della serie manga di Araki, non sono mancate.
Le riprese di JoJo’s Bizarre Adventure, Diamond is Unbreakable hanno avuto luogo in Giappone e nella suggestiva città costiera di Sitges (Spagna). Originariamente pensato come primo capitolo di una trilogia, il film distribuito da Warner Brothers Japan potrebbe in realtà non godere di alcun sequel, vista la scarsa performance al botteghino.
Fonti consultate: Crunchyroll.