L’anime Princess Tutu – Magica ballerina terrà il suo 20º anniversario presso il Blues Alley Japan di Tokyo il 25 settembre. Lo staff principale e il cast di doppiatori leggeranno le lettere dei fan e discuteranno dei loro ricordi della serie. L’evento avrà una sessione diurna e una serale e mahocast trasmetterà entrambe le sessioni.
Entrambe le sessioni vedranno la partecipazione della creatrice e character designer Ikuko Ito, del regista Junichi Sato e delle doppiatrici Nanae Katou (Ahiru/Princess Tutu) e Sachi Matsumoto (Pike). La sessione diurna vedrà anche la partecipazione di Yuu Urata (Autor), mentre la sessione serale vedrà la partecipazione di Yuri Shiratori (Lilie). I biglietti per il livestream costano 3.000 yen (circa 20 dollari).
Princess Tutu è stato ripubblicato in un cofanetto commemorativo del 15º anniversario in Giappone nell’agosto 2017. L’edizione limitata comprendeva un CD bonus, un libretto speciale di 280 pagine che illustrava la creazione della serie e un libretto di 32 pagine che introduceva i personaggi e la musica della serie.
La serie è stata pubblicata in DVD da AEsir Holdings nel 2016. La storia segue la tredicenne Ahiru, studentessa di danza classica, una ragazza goffa, di buon cuore e dolce con un grande segreto. Il misterioso Drosselmayer ha trasformato una giovane anatra in una ragazza per affidarle una missione: aiutare un principe a recuperare le parti del suo cuore. A questo scopo, la ragazza si trasforma nella Principessa Tutu, le cui danze magiche alleviano il dolore e purificano i cattivi sentimenti.
In Italia è stato pubblicato in DVD dalla Play Press, trasmesso in TV e reso disponibile in streaming.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.