Prosegue l’appuntamento settimanale in edicola con la collana di miniature Go Nagai Robot Collection, iniziativa firmata Centauria (Fabbri Editori), Yamato Video e La Gazzetta dello Sport, che dal 2013 porta nelle bacheche degli appassionati collezionisti (tra piccole imperfezioni e qualche sbavatura di colore di troppo), le riproduzioni di protagonisti, antagonisti e personaggi “minori” delle serie animate di genere “mecha” prodotte in Giappone da Toei Animation a partire dalla seconda metà degli anni Settanta e nate dalla mente di Go Nagai.
Questa settimana ci attende in edicola una nuova incursione nella serie animata de Il Grande Mazinger: a partire da giovedì 11 maggio è infatti disponibile l’uscita 140 della Go Nagai Robot Collection, con la miniatura del geniale Professor Tonda Hakase.
A vederlo così non gli si darebbe molto credito: con quei baffi alla Charlie Chaplin e quel look sobrio, Il Professor Tonda non sembra affatto lo scienziato di fama mondiale arrivato dagli Stati Uniti per potenziare il Grande Mazinga. Mai come questa volta, la prima impressione non sarà quella che conta: grazie al meccanismo implementato dal luminare statunitense al robot pilotato da Tetsuya Tsurugi, i Pugni Atomici sparati dal Grande Mazinga si avvantaggeranno del movimento rotatorio e di una serie di lame in grado di lacerare la corazza del Mostro Guerriero di turno.

Giunto alla Fortezza delle Scienze durante l’episodio 8 della seria animata (Operazione Pugno Atomico), il Professor Tonda, dirigerà gli ingegneri e i tecnici del laboratorio durante le numerose fasi di riparazione dei robot a difesa della Terra, facendo inoltre del suo meglio per dotare Boss e il suo Borot di nuove armi con cui battersi.
Il destino del Professor Tonda è però segnato: l’erudito americano dalla zazzera cinerea morirà eroicamente nell’episodio 13 (Il Grande Signore contro Kenzo).
Piccola curiosità relativa alla versione italiana della serie animata: il compianto Piero Tiberi, l’attore che presta la voce a Tetsuya Tsurugi, doppia, con tono nasale e farsesco, anche il Professor Tonda.

Nel consueto post del nostro blog potete ammirare il rendering della miniatura proposto dallo store online della Gazzetta dello Sport e alcuni fotogrammi estrapolati dall’episodio 8 della serie animata Il Grande Mazinger, che ritraggono il Professor Tonda illustrare le peculiarità del progetto Pugno Atomico Rotante. A fine post, la clip con la drammatica (e sfortunata) uscita di scena di Tonda Hakase.



Come di consueto, gli amici di Imago Recensio ci presentano da vicino la miniatura della collana Centauria attraverso un’ampia gallery fotografica. Cliccate sull’immagine qui in basso per raggiungerla.