Sfidando l’improvviso freddo gelido dell’area metropolitana di Tokyo, i membri del Kakumeiteki Himote Domei (Alleanza Rivoluzionaria degli Uomini Impopolari) si sono radunati lo scorso sabato in occasione della dodicesima edizione dell’annuale corteo dedicato alla giornata di San Valentino.
Nonostante le premesse portino a pensare all’esatto contrario, la manifestazione guidata da Takayuki Akimoto, leader dell’Alleanza Rivoluzionaria degli Uomini Impopolari, è in realtà l’ennesimo sforzo da parte dei membri del movimento, per abbattere il “capitalismo romantico” che negli ultimi anni sembra aver contagiato le dinamiche sociali della popolazione giapponese, portando alla proliferazione di consuetudini prettamente commerciali quali la corsa all’acquisto di scatole di cioccolatini e gadget da donare al proprio partner o agli amici.
Al grido di “distruggi la festa di san Valentino, distruggi il capitalismo romantico”, la marcia di protesta ha attraversato il quartiere di Shibuya scortata dalla polizia e attorniata da decine di curiosi. “Non si giudica il valore di una persona dal numero di scatole di cioccolatini che riceve in dono”, ha chiosato Akimoto che ha preferito non pronunciarsi sull’annosa questione relativa al crescente successo della catena internazionale Godiva a discapito del produttore di caramelle nipponico Black Thunder.
È difficile affermare quanto siano serie le motivazioni che muovono l’Alleanza Rivoluzionaria degli Uomini Impopolari. Se da un lato le espressioni divertite sui volti di alcuni partecipanti alla marcia sembrano suggerire la futilità dell’intera faccenda, dall’altro l’impegno convinto dello stesso Akimoto lascia il dubbio se si tratti di credente o estremamente impegnato nella sua commedia.
Il gruppo si ritroverà per una nuova manifestazione il 14 marzo: questa volta la protesta sarà indirizzata alla ricorrenza del White Day, giorno in cui gli uomini giapponesi consegnano regali di ringraziamento alle donne che hanno regalato loro del cioccolato nella festa di san Valentino.
Fonti consultate: SoraNews24.