Punta al top! – GunBuster, serie anime composta da 6 OAV creata dallo studio Gainax nel 1988, godrà di una proiezione cinematografica in programma dal 27 novembre al Toho Cinemas Ikebukuro di Tokyo e in altre location della capitale giapponese.
Distribuito come serie OAV dal 1988 al 1989, Punta al top! – Gunbuster racconta le avventure della giovane Noriko Takaya, al comando di una flotta di astronavi da combattimento e di robot guerrieri giganti in lotta contro una razza di alieni giganteschi dalle sembianze biologiche, intenzionata a distruggere la Terra.
A questa serie hanno lavorato a questo importanti personalità come Hideaki Anno (qui al suo debutto come regista e in seguito famoso grazie a Neon Genesis Evangelion) e il character designer Haruhiko Mikimoto (già noto per Macross e Gundam 0080).
Per questa speciale uscita nelle sale il distributore farà uso della versione originale della serie rimasterizzata in Blu-ray nel 2012, per garantire al pubblico la massima qualità audiovisiva. I 6 episodi dell’OAV saranno suddivisi in prima parte e seconda parte e saranno proiettati con audio surround 5.1.
Tutti gli spettatori riceveranno, salvo esaurimento scorte, un rodovetro tratto dal primo episodio della serie OAV.
In Italia, Punta al top! – GunBuster è stato pubblicato in 2 DVD da Dynamic Italia. La pubblicazione di Punta al top 2! – Die Buster, in 6 DVD a marchio Dynit, è iniziata invece nell’aprile 2008.
Fonti consultate: Comic Natalie.