Lo sviluppatore di giochi indipendenti GameCreatorNeko ha pubblicato il 28 marzo un gioco d’avventura gratuito chiamato “Dokidoki AI Interrogation Game” che fa uso di ChatGPT. Il gioco era disponibile per essere giocato nei browser web su unityroom, ma è già stato tolto a causa del superamento dei limiti di utilizzo dell’API ChatGPT. GameCreatorNeko ha dichiarato che, sebbene i piani futuri siano ancora da definire, intende rendere il gioco nuovamente disponibile.
Nel gioco, i giocatori assumono il ruolo di un agente di polizia che interroga un sospetto omicida IA. I giocatori inseriscono direttamente ciò che vogliono dire e ChatGPT genera una risposta, andando avanti e indietro come in un interrogatorio. Il battito cardiaco dell’IA sospettata aumenterà in base alle domande del giocatore e l’obiettivo è quello di arrivare gradualmente a una confessione.
I giocatori sono liberi di inserire le domande o le dichiarazioni che desiderano, quindi è possibile evitare completamente l’impostazione della polizia e del sospetto. I giocatori possono porre un massimo di 7 domande, il che significa che ogni domanda sprecata può far sì che non si ottenga la confessione desiderata. Inoltre, una partita dura circa 10 minuti.
Lo sviluppatore ha dichiarato che il gioco è stato giocato più di quanto si aspettasse dopo il rilascio, il che ha comportato elevati costi di utilizzo dell’API ChatGPT. Questo ha fatto sì che il limite di utilizzo venisse raggiunto dopo pochi giorni e quindi il gioco è stato tolto.
GameCreatorNeko aveva precedentemente rilasciato un altro gioco gratuito per browser web che utilizzava il servizio di illustrazione dell’intelligenza artificiale Midjourney. Questo stile di incorporare l’IA nel gameplay e persino di darle un significato nella storia è stato portato avanti nel loro ultimo lavoro.
GameCreatorNeko è attualmente indeciso se pubblicare nuovamente il gioco. Attualmente è in corso un sondaggio su Twitter che chiede ai giocatori di esprimere la propria opinione su una versione a pagamento del gioco o su una versione in cui i giocatori utilizzano i propri gettoni ChatGPT.
Fonti consultate: Automaton.