È più alto UFO Robot Goldrake o Mazinga Z? Jeeg robot d’acciaio è davvero il più basso tra i super robot di Go Nagai? E perché Sfondamento Galattico è il più pesante degli Astrorobot? Anni di disquisizioni (sul sesso degli angeli), suffragate dai dati ufficiali diffusi dalle Case di animazione giapponesi, non sono bastati a dirimere la vaporosa questione, soprattutto quando le stesse informazioni sono state puntualmente smentite dalla presenza nei molteplici crossover anime e manga dei mecha pilotati dagli impavidi Koji Kabuto, Duke Fleed, Tetsuya Tsurugi e Boss (per citare i più rappresentativi), rappresentati con dimensioni e ingombro pressoché identici.
A tentare di avere l’ultima parola sull’annoso dibattito ci prova oggi il talentoso duo di animatori filippino Iron Castle, che pubblica in Rete la prima parte di un’esaustiva comparativa di altezze e peso dei giganteschi protagonisti delle serie anime di genere mecha degli anni Settanta e Ottanta.
La seconda, terza e quarta parte del confronto saranno presto online: lo studio Iron Castle invita gli utenti a iscriversi al loro canale YouTube e a suggerire quali robot includere nelle prossime clip.