Tra i controversi corti dedicati a UFO Robot Goldrake, Mazinga Z e Lupin the Third, Daniele Spadoni ha finalmente trovato il tempo per ultimare un progetto rimasto nel cassetto da oltre un anno: The Greatest American Hero: The Chosen One, questo il titolo dell’inedito live action dell’eclettico regista brindisino, si propone come sequel (non ufficiale) di Ralph supermaxieroe (The Greatest American Hero), celebre serie televisiva degli anni Ottanta, prodotta Stephen J. Cannell e trasmessa in Italia sul circuito delle emittenti private a partire dal 1983.

A vestire i panni di Kevin Henley, figlio del più famoso Ralph (William Katt nella serie originale, che ritroviamo anche in questo breve film) c’è Simone Scopa, autore del (super) abito di scena e dello script. Kevin riceve improvvisamente in dono il vecchio costume col quale il padre aveva vissuto tante divertenti avventure salvando il mondo dalla criminalità organizzata. La minaccia, questa volta, proviene dallo spazio profondo: robot creati dagli alieni attaccano la Terra per colpire coloro che indossano la loro tecnologia. Neanche a dirlo, il goffo e insicuro Kevin, una volta presa coscienza dell’enorme potenzialità del rossastro indumento, diverrà il prescelto e rispedirà al mittente l’invasore.
Imperdibile la colonna sonora che accompagna le fasi dello short movie: alla storica Believe it or not di Joey Scarbury, si affiancano le cover di Rocket man di Elton John, interpretata da Carol Kay e quella di Space Oddity di David Bowie, cantata da Patrizia Conti su musiche di Sas-Leon King.
Non ci rimane che lasciarvi alla visione dell’inedito corto di Daniele Spadoni e del suo staff: non dimenticate di lasciare il vostro commento dopo il video.