Resident Evil 2, il sequel horror di successo sviluppato e pubblicato da Capcom, festeggia oggi il suo 25º anniversario. Uscito originariamente per PlayStation il 21 gennaio 1998, Resident Evil 2 è stato lodato per aver elevato il franchise a un livello completamente diverso di orrore.
Resident Evil 2 brought survival horror to a whole new level 25 years ago today!
Thank you to all of our fans who have enjoyed RE2 over the years, from first-day rookies to seasoned survival horror veterans! pic.twitter.com/r3F1R9y5YL
— Resident Evil (@RE_Games) January 21, 2023
Il seguito del classico del 1996 è stato poi presentato a un pubblico molto più giovane quando nel 2019 è stato pubblicato un remake per PlayStation 4, Xbox One e PC che, proprio come l’originale, è stato ben accolto da critica e fan. Il remake vanta attualmente un impressionante punteggio di 91 su Metacritic, mentre l’originale è solo 2 punti sotto, con un punteggio di 89.
La versione originale di Resident Evil 2 è stata diretta dal famoso sviluppatore di videogiochi Hideki Kamiya, che ha lasciato Capcom nel 2006 per co-fondare il proprio studio, PlatinumGames. Da quando ha lasciato Capcom, Kamiya è diventato famoso per aver creato la serie Bayonetta sotto PlatinumGames.
Nonostante sia uno dei titoli horror più famosi di tutti i tempi, lo sviluppo di Resident Evil 2 è stato completamente riavviato. Ciò sarebbe dovuto al fatto che il produttore del gioco, Shinji Mikami, si sentiva insoddisfatto del prodotto all’epoca. La versione cancellata di Resident Evil 2 viene ora chiamata internamente Resident Evil 1.5.
Sebbene Resident Evil 2 sia stato pubblicato per la prima volta nel 1998 per la PlayStation originale, è stato poi portato su Nintendo 64, Nintendo GameCube, Sega Dreamcast, PC e persino su Game.com. Non ci volle molto perché Capcom si mettesse al lavoro su un seguito: Resident Evil 3: Nemesis uscì appena un anno dopo, nel 1999.
Dopo l’enorme successo del remake di Resident Evil 2 nel 2019, Capcom ha sviluppato e pubblicato anche un remake di Resident Evil 3, appena un anno dopo, nel 2020. Ora, dopo il successo di questi remake, i fan attendono pazientemente l’uscita del remake di Resident Evil 4, confermato l’anno scorso e in arrivo il 24 marzo.
Se non avete ancora provato l’orrore di Resident Evil 2, potete acquistare il remake per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC in questo momento.
Fonti consultate: DualShockers.