Il produttore di Sega Yōsuke Okunari ha confermato giovedì che Rieko Kodama, artista, regista e producer di lunga data di Sega, è deceduta. L’ex direttore dei giochi Sega Yuji Naka ha confermato in seguito che la Kodama è deceduta il 9 maggio. Aveva 59 anni.
小玉理恵子さんが2022年5月9日にお亡くなりになりました。ファンタシースターやソニックを一緒に創ったのでとても思い出深いです。戒名に創と夢と言う文字が入っているのがとっても素敵だと思いました。葬儀の写真はどうかと思いましたが皆さんに偲んで頂きたいと思いました。安らかにお眠りください。 pic.twitter.com/wfSCb6prbB
— Yuji Naka / 中 裕司 (@nakayuji) October 27, 2022
I fan hanno notato un ricordo di Rieko Kodama nella console Mega Drive Mini 2, appena uscita giovedì e hanno chiesto a Okunari se fosse deceduta.
Kodama è forse più conosciuta per il suo lavoro sulla serie di giochi di ruolo Phantasy Star di Sega. È stata artista nei primi due giochi di Phantasy Star e direttrice di Phantasy Star IV: The End of the Millennium, il quarto gioco della serie. È stata anche regista del gioco Magic Knight Rayearth per Sega Saturn. È stata anche produttrice del gioco di ruolo Skies of Arcadia e della serie di giochi di ruolo 7th Dragon.
Tra gli altri suoi lavori di design e arte figurano Sonic the Hedgehog, Sonic the Hedgehog 2, Fantasy Zone II, Alex Kidd in Miracle World e Altered Beast (versione Mega Drive).
Il 19° Annual Game Developers Choice Awards (GDCA) ha premiato Kodama con il Pioneer Award nel 2019.
Fonti consultate: Anime News Network.