Grande Giove: Ritorno al futuro, pietra miliare della cinematografia comedy sci-fi, diretto da Robert Zemeckis nel 1985 e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, tornerà nel 2020 in una trasposizione teatrale scritta da Bob Gale, collaboratore storico del regista americano, nonché co-sceneggiatore dell’iconica trilogia filmica degli anni Ottanta.
Back to the future – The Musical, questo il titolo dello spettacolo, racconterà gli eventi della prima pellicola in un’inedita versione, con l’attore Olly Dobson (Bat Out of Hell, Matilda) pronto a indossare i panni di Marty McFly e il regista John Rando a dirigere il cast (i cui nomi non sono stati ancora rivelati).
Totalmente rinnovata la colonna sonora del musical che manterrà comunque in scaletta i brani The Power of Love della band Huey Lewis and the News e Johnny B. Goode di Chuck Berry, imprescindibili ai fini della narrazione.
Le coreografie dello show saranno curate da Chris Bailey, con set e costumi realizzati da Tim Hatley. Alle luci ci sarà Hugh Vanstone; responsabile degli effetti speciali sarà Paul Kieve, mentre la direzione dell’orchestra sarà affidata a Ethan Popp. Supervisione musicale di Nick Finlow.
Back to the future – The Musical debutterà il 20 febbraio a Manchester, sul palco della Manchester Opera House, dove rimarrà in cartellone fino al 17 maggio, per poi spostarsi in un secondo momento nel West End londinese, capitale del teatro musicale europea.
Fonti consultate: Tom’s Hardware.