La serie televisiva I-Zenborg (Dinosaur Great War Izenborg), trasmessa per la prima volta in Giappone su Tokyo 12 Channel a partire dal 1977, oltre a essere ricordata con affetto da migliaia di appassionati italiani (soprattutto per via della vorticosa sigla cantata dai Megalosingers che ne accompagnava la messa in onda sulle emittenti locali) è anche una delle produzioni tokusatsu/anime più popolari nei Paesi del Medio Oriente: è proprio grazie al mecenatismo di uno dei suoi fan, che il progetto I-Zenborg returns è divenuto realtà.
Jarrah Alforieh, orgoglioso collezionista di memorabilia, oggetti di scena e costumi originali della storica serie TV, ha parzialmente finanziato la produzione di questa iniziativa, originata dalla volontà di Tsurubaya Productions di celebrare il quarantesimo anniversario dalla prima trasmissione di I-Zenborg nella terra del Sol Levante.
I-Zenborg returns è un video documentario realizzato in collaborazione tra Giappone e Arabia Sauduta, girato nel corso del 2016 e trasmesso (in versione parziale) il 15 dicembre 2017 sul canale arabo di intrattenimento Spacetoon. Lo speciale video, della durata di 30 minuti, trasporta gli spettatori dietro le quinte dello show firmato Tsubara Productions, rivelando aneddoti e dettagli riguardo la realizzazione di Dinosaur Great War Izenborg: il filmato racconta concepimento e produzione dell’ibrida serie tokusatsu e include interviste con lo staff originale responsabile della serie, tra cui il regista e sceneggiatore Shinichi Ooka (Presidente di Tsuburaya Productions) e con lo stesso Jarrah Alforieh.
A chiudere l’eccezionale documento diretto da Yasuo Akihiro, troviamo un episodio speciale di I-Zemborg, della durata di 10 minuti, realizzato appositamente per questo progetto. Il nuovo episodio, completamente in alta definizione, vede Ai Tachibana e Zen Tachibana unire nuovamente le loro forze e affrontare in una battaglia disperata il redivivo Imperatore dei Dinosauri Gottes, il Comandante Ururu e la perfida Zobena.
La battaglia finale tra Super I-Zen e Gottes è solo rimandata: la versione extended di I-Zenborg returns, della durata di 60 minuti, sarà commercializzata in versione DVD nel corso del 2018.